Skip to content

I dipinti murali di S. Benedetto in Piscinula a Roma

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
11 nei quali si riscontra un‟attenta, ma autonoma, rilettura del modelli paleocristiani cui si ispirano. A questo gruppo di pitture possono essere aggiunti gli affreschi della parete settentrionale e della controfacciata nella basilica inferiore di San Crisogono 8 . In questa chiesa, in particolare, la ripresa dell‟antico si esplicita nella scelta di inquadrare gli episodi con finte architetture, composte da colonne strigilate e mensole, di chiara derivazione paleocristiana 9 . Attorno alla metà dell‟XI secolo non è ancora maturato un percorso che possa comprendere in sé elementi di continuità stilistica, questo anche a causa della perdita di opere che avrebbero potuto convalidare l‟affermarsi di alcune soluzioni stilistiche. Per questo motivo, Matthiae parla di questi cicli pittorici come appartenenti ad una generica “scuola preromanica” 10 . Pur in assenza di certezze, tramite confronti stilistici, possono essere comprese nel novero anche le pitture nel campanile dell‟abbazia di Farfa (1060 ca.) e quattro raffigurazioni singole con il martirio di s. Lorenzo e di altri santi. Ciò che contraddistingue queste pitture dalla produzione coeva è la vastità del programma e la volontà di rendere le singole scene diverse tra loro. I pittori operanti in S. Urbano hanno voluto emanciparsi dalle tipologie tradizionali, attingendo ad elementi bizantini e di carattere popolare nella narrazione dei martirii. Cfr. A. Busuioceanu, Un ciclo di affreschi del secolo 11.: S. Urbano alla Caffarella, in «Ephemeris Dacoromana: annuario della Scuola romena di Roma», 2, Roma 1924, pp. 1-65; G. Matthiae, Pittura romana del Medioevo. Secoli XI-XIV. Aggiornamento scientifico e bibliografia di Francesco Gandolfo, Roma 1988, pp. 15-20 e 251-253; K. Noreen, Sant‟Urbano alla Caffarella: eleventh-century roman wall painting and the sanctity of martyrdom, 2001. 8 La chiesa di San Crisogono attualmente si presenta su due livelli. La decorazione pittorica della basilica inferiore è stata recentemente ricondotta alla seconda metà dell‟ XI secolo, precisamente al cardinalato di Federico di Lorena (1057-1058). Nell‟esecuzione del ciclo di Storie di s. Benedetto e di altri santi sulla parete destra della navata si può riscontrare l‟avvento di un gruppo di maestri specializzati nel trattare le figure, che utilizzano nuovi repertori iconografici e hanno un respiro stilistico più arioso. Nella maniera pittorica guardano alla tradizione altomedievale romana, caratterizzata dall‟uso di pesanti segni neri per definire le forme. I colori utilizzati prediligono i toni caldi. Probabilmente il ciclo fu dipinto prima del Lezionario di Montecassino del 1071 (Vat. Lat. 1202), ma entrambi potrebbero rifarsi ad un prototipo precedente e perduto. La decorazione di San Crisogono dovette essere conclusa entro il cardinalato di Stefano, quindi prima della fine degli anni ‟70. Cfr. B. M. Apollonj-Ghetti, S. Crisogono, Roma 1966; B. Brenk, Roma e Montecassino: gli affreschi della chiesa inferiore di S. Crisogono, in “Revue de l‟Art Canadienne”, n. 2, 1985 pp. 227-234; S. Romano, I pittori e la tradizione in M. Andaloro, S. Romano, «Arte e iconografia a Roma. Da Costantino a Cola di Rienzo» Milano 2001, pp. 141-145; E. Mazzocchi, Il cuore antico della Riforma: le pitture della basilica di S. Crisogono, in S. Romano, J. Enckell Julliard, «Roma e la Riforma gregoriana. Tradizioni e innovazioni artistiche (XI-XII secolo)», Roma 2007, pp. 247-274; S. Romano, Riforma e tradizione: 1050-1198, Milano 2007, p. 22-25 e in particolare S. Romano, Storie di San Benedetto ed altri santi sulla parete destra della navata, pp. 79-88. 9 Brenk 1985, pp. 337-234; Romano 2001, pp. 141-142. 10 Matthiae 1988, p. 12.
Anteprima della tesi: I dipinti murali di S. Benedetto in Piscinula a Roma, Pagina 4

Preview dalla tesi:

I dipinti murali di S. Benedetto in Piscinula a Roma

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Pamela D'andrea
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2009-10
  Università: Università degli Studi Roma Tre
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Storia dell'Arte
  Relatore: Maria Luigia Fobelli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apocalisse
giudizio universale
trastevere
s. benedetto in piscinula
riforma gregoriana
renouveau paléochretién
cicli testamentari

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi