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L'interferenza fonologica in un campione di apprendenti di spagnolo L.S di area lombarda. Il caso del vocalismo.

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2 della L1 nella L2. Ma è proprio in quel momento: nell’insieme di varietà di lingue che si collocano nel continuum che va dalla lingua di partenza a quella d’arrivo chiamato interlingua, 1 ovvero nel sistema di regole che l’apprendente costruisce ed elabora sulla base delle caratteristiche dell’input, che avviene il fenomeno dell'interferenza e gli errori rischiano di fossilizzarsi, rendendo difficile un buon apprendimento della lingua straniera. La fossilizzazione di un errore, rappresenta il problema più importante nell'acquisizione linguistica. Succede soprattutto nel caso di lingue affini come lo spagnolo e l'italiano perchè lo studente generalizza le regole grammaticali e le applica in modo inconveniente facendo rimanere tracce della grammatica della lingua madre nella lingua meta e l'errore diventa usuale. Avviene questo perché l'apprendente non si è preoccupato di imparare ed esercitare in modo corretto le regole grammaticali della L2 e d'altro lato il docente non ha corretto gli errori sorti che via via si sono fossilizzati e rimasti inconsciamente nella lingua straniera interrompendo il processo di apprendimento. Sono opportune qui le parole di Tagliavini (1947: 261) : E' convinzione comune negli italiani, colti e incolti, che lo spagnolo sia, per un italiano, una lingua facile, anzi la lingua straniera più facile (…) Che così non sia, sanno invece per esperienza tutti gli italiani che, con serietà d'intenti, hanno studiato la lingua di Cervantes (…) Si arriva così al paradosso che un italiano di buona volontà che cominci in pari tempo lo studio dello spagnolo e del tedesco e coltivi ambedue le lingue con ugual diligenza, dopo un anno conoscerà meglio lo spagnolo del tedesco, circa in rapporto di 10:1, dopo due di 8:3 poi di 7:5, ma dopo quattro anni il rapporto di 1 Con il termine interlingua, si indica quel sistema transitorio che lo studente sviluppa durante le diverse fasi di apprendimento di una lingua straniera. È un sistema linguistico intermedio tra la lingua madre e la lingua meta fatto di regole proprie e instabili e viene studiato sia da un punto di vista sincronico che da un punto di vista diacronico. Nel primo caso è da considerarsi come l'insieme delle conoscenze dell'apprendente in un dato momento, mentre nel secondo caso come l'insieme e il continuum dei progressi che il discente raggiunge nel tempo. Gli studi sull'interlingua iniziarono nel 1967 con Corder e la sua Analisi degli Errori. Secondo Corder infatti, l'errore è una parte importante e necessaria nel processo di apprendimento di una lingua, ed è la dimostrazione che il discente applica le proprie idee nella formulazione delle regole della L2, creando continuamente ipotesi sul funzionamento della lingua meta. Successivamente, Selinker nel 1972 propose la Teoria dell'interlingua basandosi sugli studi di Corder e definendola come il sistema linguistico adottato dai parlanti non nativi. Essendo una lingua propria dello studente, l'interlingua si sviluppa secondo le conoscenze linguistiche precendenti, in base alle proprietà dell'input che si ricevono e alle capacità linguistiche personali.
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Informazioni tesi

  Autore: Marta Moraschi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue e Letterature Straniere
  Corso: Lingue e letterature straniere
  Relatore: Renzo Miotti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 31

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Parole chiave

lingua
spagnolo
interferenza
vocalismo
italiano e spagnolo a confronto
suoni vocalici
vocali medie e/o

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