La Comprensione del Testo Orale in Bambini con Regolare Sviluppo del Linguaggio e Bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio: quali differenze?

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2 CAPITOLO 1 LA COMPRENSIONE DEL TESTO ORALE 1.1 Introduzione L’interesse per lo studio dei processi e dei meccanismi psicologici sottostanti la comprensione dei testi, può essere fatto risalire all’inizio degli anni Settanta, non appena le basi teoriche e le procedure sperimentali dell’approccio cognitivista si mostrarono particolarmente adatte allo studio dei complessi processi sottostanti la comprensione dei testi. Viene, infatti, individuata un’analogia tra il comportamento umano volto ad uno scopo e il diagramma che rappresenta il flusso dell’informazione in un programma per calcolatore. Si ritiene che i sistemi di comunicazione artificiale, ad esempio i calcolatori, possano costituire il modello usato dell’essere umano per comunicare e interagire con l’ambiente. In questo capitolo andrò ad analizzare come i bambini interpretano il linguaggio a loro rivolto, sotto forma di parole, frasi e discorsi e a quali informazioni fanno riferimento per rintracciare i significati trasmessi delle espressioni frasali. Sotto la definizione di comprensione rientrano una serie di processi mentali che vanno dalla percezione acustica del suono (fonetica), all’identificazione delle parole (fonologia), all’identificazione dei legami interni tra le parole (grammatica- sintassi), alla costruzione dei significati (semantica), e infine all’interpretazione delle intenzioni di chi ha trasmesso il messaggio e il contesto in cui avviene l’interazione linguistica (pragmatica). Descrivere i fenomeni legati all’elaborazione del linguaggio, è molto complicato data, la complessità delle variabili implicate e la difficoltà nel monitorare i cambiamenti evolutivi deputati a descrivere i passaggi e individuare le strategie adottate dai bambini nel corso dell’evoluzione linguistica. Uno dei problemi più evidenti è che, a differenza di ciò che avviene per la produzione, non esiste una conoscenza codificata dei fenomeni di comprensione del linguaggio. Infatti, mentre negli studi sullo sviluppo della produzione è possibile valutare il linguaggio dei bambini facendo riferimento alle caratteristiche della lingua adulta contenuta nelle grammatiche, per gli studi sulla comprensione dei singoli aspetti grammaticali è necessario confrontare di volta in volta le prestazioni dei bambini con quelle degli adulti osservati in condizioni analoghe. Un altro problema è rappresentato dall’impossibilità di studiare

Anteprima della Tesi di Beatrice Peroni

Anteprima della tesi: La Comprensione del Testo Orale in Bambini con Regolare Sviluppo del Linguaggio e Bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio: quali differenze?, Pagina 2

Laurea liv.II (specialistica)

Facoltà: Psicologia

Autore: Beatrice Peroni Contatta »

Composta da 109 pagine.

 

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