Skip to content

La Comprensione del Testo Orale in Bambini con Regolare Sviluppo del Linguaggio e Bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio: quali differenze?

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 la comprensione in un contesto spontaneo di comunicazione così come avviene nello studio della produzione del linguaggio. Essendo, infatti, molto difficile tenere sotto controllo tutti gli aspetti cui un adulto o un bambino fanno riferimento per interpretare un messaggio, gli studi sulla comprensione adottano preferenzialmente metodi sperimentali. La costruzione di paradigmi sperimentali limita l’oggetto d’indagine e, tiene sotto controllo le variabili coinvolte nell’elaborazione linguistica. Lo studio di questi processi riguarda l’analisi dell’insieme di trasformazioni cui un testo viene sottoposto quando è percepito e compreso. Queste trasformazioni hanno lo scopo di formare una rappresentazione semantica da conservare in memoria. Generalmente i temi, i problemi e i modelli teorici relativi alla comprensione del testo, non sono nati specificamente in ambito evolutivo ma, al contrario, la ricerca sui bambini si basa su ipotesi ricavate dall’indagine sugli adulti. Nonostante ciò, prima ancora che i teorici cognitivisti si occupassero dello studio della comprensione dei testi, Piaget (1923) nel suo libro Linguaggio e Pensiero affronta lo studio della comprensione dei testi nei bambini, attraverso una serie di indagini atte a mettere in luce la complessità del fenomeno. A mano a mano la teoria di Piaget sullo sviluppo si caratterizzò per il fatto che tutti i fenomeni psichici furono posti sotto il controllo delle strutture intellettuali. Il linguaggio fu preso in considerazione solamente a titolo di fattore che, fra gli altri, rappresenta un elemento facilitante, ma non determinante, dello sviluppo intellettuale; lo studio dei processi di produzione e comprensione linguistica venne perciò abbandonato da Piaget. Queste considerazioni, però, non rendono marginale la sua teoria, che cerca di fornire delle spiegazioni su come il sistema di conoscenze del bambino subisca delle modificazioni ai fini di ottenere una buona comprensione del testo. L’interesse è rivolto alle modificazioni strutturali che consentono al sistema di conoscenze di darsi forme in grado di interagire con la realtà. Considerando lo sviluppo come il risultato della ricerca di equilibrio tra assimilazione e accomodamento, anche nella comprensione dei testi lo sviluppo può essere inteso come il prodotto di due tendenze complementari. La prima, che corrisponde alla tendenza di assimilazione, consiste nell’attribuire significato alla realtà attraverso l’applicazione ad essa di sistemi di conoscenza pregressa. La seconda corrisponde all’accomodamento di questi sistemi che vengono adeguati sotto l’influenza delle nuove informazioni. Quello che si sviluppa sarebbe perciò la capacità di elaborare la realtà in funzione delle strutture di conoscenza
Anteprima della tesi: La Comprensione del Testo Orale in Bambini con Regolare Sviluppo del Linguaggio e Bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio: quali differenze?, Pagina 3

Preview dalla tesi:

La Comprensione del Testo Orale in Bambini con Regolare Sviluppo del Linguaggio e Bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio: quali differenze?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Peroni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria Chiara Levorato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dsl
disturbo specifico del linguaggio
bambini tipici-atipici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi