Skip to content

La Comprensione del Testo Orale in Bambini con Regolare Sviluppo del Linguaggio e Bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio: quali differenze?

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
9 aspettative e desideri si può manifestare già dal terzo anno di vita. I testi narrativi rappresentano uno strumento importante per la comprensione della psiche umana e rappresentano anche una parte essenziale e significativa del materiale che tutti abbiamo a disposizione per costruire una “teoria della mente”. Le elaborazioni cognitive che ci permettono di comprendere la soggettività nella narrativa, sono caratterizzate anche da un aspetto energetico, motivazionale e affettivo – emotivo. Nel bambino o nell’adulto che legge o ascolta una storia, si manifesta il desiderio di comprendere i personaggi grazie ad uno stato emotivo che è innato nell’essere umano: l’empatia che si prova osservando uno stato emotivo nell’altro. L’empatia, dunque, mette in moto un circolo virtuoso: l’emozione del personaggio si riproduce nel soggetto e tale vissuto emotivo attiva la ricerca degli indizi per comprendere come mai nel personaggio si sia determinata quell’emozione, e quali circostanze l’abbiano provocata. L’empatia nel corso dello sviluppo può assumere diverse forme: all’inizio funziona per contagio e deriva da una forma automatica di riconoscimento dello stato emotivo dell’altro, senza alcuna mediazione cognitiva; nelle forme più evolute invece è mediata dal linguaggio e dunque può essere attivata dalla lettura o dall’ascolto di un racconto. Buona parte del piacere che si prova nella lettura, come nella visione di un film o nell’ascolto di una storia, consiste nel fatto che si possono provare emozioni senza esporsi a situazioni reali e pericolose. Oltre ad aumentare il piacere, l’empatia ha l’effetto di migliorare la comprensione: Phillips (1988) sostiene che una strategia in grado di differenziare in modo significativo lettori di 11-12 anni con buoni punteggi nei test di comprensione da quelli con punteggi bassi, è la capacità di immedesimarsi nella situazione descritta nella storia, empatizzare con il personaggio, interpretare i suoi stati interni, coinvolgersi e provare gli stati emotivi del personaggio. 1.5 I processi di comprensione I modelli più recenti e attendibili sulla comprensione di testi sono stati sviluppati attraverso studi condotti con adulti (Gernsbacher, 1994; Kintsch, 1998), ma hanno dimostrato la loro validità anche in ambito evolutivo (Levorato e Nesi, 2001). Tutte le ricerche sull’argomento sostengono che la comprensione del testo sia un’attività complessa cui concorrono diverse abilità di natura sia linguistica sia cognitiva. Le informazioni contenute in un testo, sono troppo complesse affinché siano ricordate tali e
Anteprima della tesi: La Comprensione del Testo Orale in Bambini con Regolare Sviluppo del Linguaggio e Bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio: quali differenze?, Pagina 9

Preview dalla tesi:

La Comprensione del Testo Orale in Bambini con Regolare Sviluppo del Linguaggio e Bambini con Disturbo Specifico del Linguaggio: quali differenze?

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Beatrice Peroni
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Psicologia
  Relatore: Maria Chiara Levorato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 109

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

dsl
disturbo specifico del linguaggio
bambini tipici-atipici

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi