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Comunicazione e impresa: attori, canali e processi editoriali al servizio del business. Case study: "Fruitbook"

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12 CAPITOLO 1 COMUNICAZIONE D’IMPRESA E PUBBLICITÀ 1 Per una prima definizione di comunicazione d’impresa “Non si può non comunicare” Ho voluto intenzionalmente iniziare il presente lavoro di tesi con quest’espressione che riprende uno degli assiomi elaborati dagli studiosi membri della scuola di Palo Alto 1 , in quanto ritengo possa introdurre, in modo singolare, i diversi concetti relativi alla comunicazione d’impresa che, progressivamente, verranno presentati all’interno di questa ricerca. In primo luogo mi spinge a riflettere su alcune definizioni di comunicazione d’impresa utili a comprendere il punto di partenza della mia indagine. Riprendendo l’incipit di questo primo paragrafo, si introducono anzitutto i principi elaborati dalla scuola di Palo Alto, considerati le quattro leggi della nuova comunicazione:  “Non si può non comunicare”: ogni essere umano non può non interagire con le persone che lo circondano. Tutte le situazioni interpersonali sono necessariamente comunicative: anche se in modo inconscio, non intenzionale, non verbale, si comunica. La comunicazione non è, infatti, necessariamente volontaria: qualsiasi reazione o comportamento umano veicola un messaggio. Il silenzio stesso così come le semplici espressioni facciali sono un’esemplare forma di comunicazione.  “Tutto è comunicazione”: tutto ciò che esprimiamo, sia in forma orale che scritta, il modo e i mezzi utilizzati per farlo è comunicazione. È stato inoltre dimostrato che la comprensione di un messaggio dipende più dal rapporto che intercorre tra gli interlocutori che dal contenuto realmente espresso. 1 Cittadina in periferia di San Francisco, dove agli albori degli anni ’60 venne fondata da ricercatori e intellettuali attivi in vari campi dello scibile l’omonima scuola. Questi studiosi si prodigarono per indagare il concetto di comunicazione all’interno di svariati ambiti.
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Informazioni tesi

  Autore: Valeria Boldrini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria e Giornalismo
  Relatore: Antonio Alizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

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