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Comunicazione e impresa: attori, canali e processi editoriali al servizio del business. Case study: "Fruitbook"

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13  “Quello che viene comunicato è quello che l’altro comprende”: quando si emette un messaggio, esso corrisponde a una mappa mentale elaborata nella mente del locutore; quando il messaggio viene recepito dal relativo interlocutore, esso andrà a inserirsi in una mappa mentale completamente differente da quella del mittente.  “In una relazione è la persona più flessibile ad avere più potere”: per poter raggiungere al meglio uno scopo, sarebbe opportuno essere rigidi sull’obiettivo ma flessibili sul percorso da intraprendere per poterlo raggiungere. Questi principi forniscono i concetti base della comunicazione, permettendoci in seguito di addentrarci nella più specifica comunicazione d’impresa. La comunicazione d’impresa può essere definita come «l’insieme dei processi relazionali che l’impresa attiva per influenzare (rinforzandoli o modificandoli) gli atteggiamenti e i comportamenti dei propri interlocutori sociali e di mercato, nel perseguimento dei suoi obiettivi». 2 La definizione rispecchia la posizione di certi studiosi per i quali la comunicazione d’impresa è fondamentale per influenzare gli interlocutori più importanti dell’impresa stessa. Similmente, Elisabetta Corvi descrive la comunicazione come «tutto ciò che, esplicitamente o implicitamente, incide (modificandoli o rinforzandoli) sugli atteggiamenti e sui comportamenti delle persone» 3 . Le sue parole anticipano qui uno dei presupposti legati alla pubblicità: come vedremo nei paragrafi seguenti, uno degli obiettivi della pubblicità è proprio quello di suscitare nel consumatore un atteggiamento favorevole nei confronti dell’azienda, al fine di indurlo a preferire i suoi prodotti rispetto ad altri alternativi e concorrenti; ciò dimostra come la pubblicità, e la comunicazione in generale, siano in grado di mutare il comportamento d’acquisto e di consumo dell’individuo. James Grunig, noto per i suoi studi nell’ambito delle pubbliche relazioni, preferisce invece analizzare il fenomeno della comunicazione nel suo significato più generico, adattandolo in un secondo momento all’ambito imprenditoriale: la comunicazione prevede imprescindibilmente uno o più soggetti che emettono un messaggio ad altri che, quindi, lo 2 Pastore A., Vernuccio M., Impresa e comunicazione, Apogeo, Milano 2008, p. 20. 3 Corvi E., La comunicazione aziendale. Obiettivi, teniche, strumenti, Egea, Milano 2007, p. 5.
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Comunicazione e impresa: attori, canali e processi editoriali al servizio del business. Case study: "Fruitbook"

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Informazioni tesi

  Autore: Valeria Boldrini
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Editoria e Giornalismo
  Relatore: Antonio Alizzi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 178

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