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La democrazia del Profeta: per un confronto tra concetto occidentale e concetto islamico di democrazia.

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9 CAPITOLO PRIMO DEFINIZIONE DI DEMOCRAZIA 1.1 Introduzione. Dall’età classica ad oggi il termine «democrazia» è sempre stato adoperato per designare una delle forme di governo, uno dei diversi modi con cui può essere esercitato il potere politico. Sotto il profilo etimologico «democrazia» significa «potere del popolo» (demos + kratos). Nel lessico politico dell’antica Grecia l’espressione indicava un tipo particolare di sistema politico diverso tanto dalla monarchia quanto dall’aristocrazia. La distinzione si basava su un criterio meramente quantitativo: il numero di coloro cui spettava l’esercizio del potere supremo; uno nella monarchia, pochi nell’aristocrazia, molti nella democrazia 6 . Affermare che «il potere è del popolo» significa definire la democrazia ancorandola al suo significato etimologico e, al tempo stesso, significa stabilire una concezione sulle fonti e sulla legittimità del potere. Come teoria sulle fonti e sulla titolarità «legittimante» del potere, il termine «democrazia» indica qual è il significato di ciò che pretendiamo e ci attendiamo dagli ordinamenti democratici. In un regime democratico, infatti, il potere è legittimo solo se investito dal basso, solo se è un’emanazione della volontà popolare e cioè, in concreto, se e in quanto liberamente consentito 7 . Il potere, infatti, o ascende dal basso verso l’alto o discende dall’alto verso il basso. Secondo questo principio sono democratiche quindi, quelle forme di governo in cui le leggi sono fatte da coloro a cui sono rivolte secondo la massima quod omnes tangit ab omnibus approbari debet («quel che tocca a tutti deve essere approvato da tutti») 8 ; autocratiche, invece, quelle in cui coloro che fanno le leggi sono diversi da coloro a cui sono destinate. 6 V. MURA, Categorie della politica: elementi per una teoria generale, G. Giappichelli, Torino, 1997, pp. 304-305. Per Platone e Aristotele la democrazia era una forma corrotta o degenerata di governo. Delle cinque forme di governo descritte da Platone nella Repubblica, aristocrazia, timocrazia, oligarchia, democrazia, tirannide, una sola, l’aristocrazia, è buona, mentre della democrazia si dice che «nasce quando i poveri […] ammazzano alcuni avversari, altri ne cacciano in esilio e dividono con i rimanenti, a condizioni di parità, il governo e le cariche pubbliche, e queste vi sono determinate per lo più col sorteggio», ed è caratterizzata dalla licenza e dalla sregolatezza. Lo stesso Platone nel Politico definisce la democrazia come “governo dei molti” o “della moltitudine” affermando inoltre che «sotto ogni aspetto è fiacca, e non combina gran ché di buono né di dannoso, in paragone dell’altre forme, perché in essa sono sminuzzati i poteri in piccole frazioni, tra molti. Perciò di tutte le varie forme legali, è questa la più infelice, mentre di tutte quante sono contro la legge, è la migliore […]». Nella tipologia aristotelica, che distingue tre forme pure e tre forme corrotte, secondo il criterio in base al quale colui che detiene il potere governa nell’interesse generale o nell’interesse proprio, la democrazia o “governo della moltitudine” rappresenta una delle tre forme corrotte di governo, la quale viene definita come il governo a vantaggio dei poveri e contrapposta al governo a vantaggio del monarca (tirannide) e al governo a vantaggio dei ricchi (oligarchia). 7 G. SARTORI, Democrazia: cosa e’, Rizzoli, Milano, 1993, pag. 30. 8 E. GREBLO, Democrazia, Il Mulino, Bologna, 2000, pag. 41.
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La democrazia del Profeta: per un confronto tra concetto occidentale e concetto islamico di democrazia.

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Informazioni tesi

  Autore: Riccardo Poma
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Cagliari
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Patrizia Manduchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 146

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