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Il marketing sensoriale: analisi e ricerca dei 5 sensi nella comunicazione

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  7   bisogno, ma qualcosa in più, una sicurezza psicologica, un valore culturale e sociale. 3 Agli inizi del 1900 aziende come la Curtis Publishing Company e la Swift and Company cominciano a sperimentare le prime ricerche di mercato, e attorno al marketing gli Stati Uniti costruiscono la loro grande potenza. L’evoluzione del marketing in Europa si può dividere in cinque grandi fasi. Nella prima fase tra il 1940 e il 1960 il consumatore viene considerato come bersaglio e la produzione aumenta. È il periodo dell’espansione economica, il marketing punta alla distribuzione dei beni prodotti e le aziende sono orientate alle vendite. La seconda fase rappresenta la fase del marketing classico, nel periodo tra il 1960 e il 1975. Il consumatore assume un ruolo attivo e diventa il punto fermo dell’attività commerciale. In questa fase si comincia a produrre quello che si può vendere e comincia così a delinearsi un marketing sociale. Dalla metà degli anni Settanta fino alla metà degli anni Ottanta comincia la terza fase, cioè quella del marketing concorrenziale dove i rapidi mutamenti pongono al centro dell’attività di marketing il consumatore. Le aziende operano in un’economia libera facendo così crescere la concorrenza. Nella quarta fase tra il 1985 e il 2005 nel mercato nascono e crescono una moltitudine di marchi, dalla Coca Cola a l l a IBM. Il marketing diventa un’esperienza da vivere facendo nascere parchi a tema come Disney. In questa quarta fase il brand diventa il protagonista penalizzando i consumatori. Ultima fase dagli anni duemila fino ad oggi è da ritenersi l’era del marketing sensoriale. 4 Il consumatore ha cambiato il proprio stile di vita, anche se l’obiettivo del marketing rimane la customer satisfaction. Nasce quindi il nuovo marketing che si basa sul coinvolgere il proprio target per offrirgli un’esperienza memorabile andando oltre a tutto ciò che lui stesso può immaginare, anticipando i suoi desideri. Il marketing emozionale o sensoriale nasce a fine anni Novanta, riconosciuta disciplina a metà degli anni Duemila con lo sviluppo delle tecnologie di misurazione delle variazioni fisiologiche prodotte da qualunque stimolo. In Italia i primi progetti di neuromarketing sono realizzati dal 2003 con 1to1lab che utilizzano eeg-biofeedback e eyetracking in                                                                                                                 3 BASSANI M., SBALCHIERO S., Brand Design, Alinea Editrice, Firenze 2002, 8 4 MESSAGGIO S., MIANI A., TONIELLI M., VIRARDI G., Marketing sensoriale, Fausto Lupetti Editore, Bologna, 2009, 24-28
Anteprima della tesi: Il marketing sensoriale: analisi e ricerca dei 5 sensi nella comunicazione, Pagina 4

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Il marketing sensoriale: analisi e ricerca dei 5 sensi nella comunicazione

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Informazioni tesi

  Autore: Giulia Zanella
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Pontificia Università Salesiana
  Facoltà: Scienze della Comunicazione
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Mariano Diotto
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 50

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