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Il marketing sensoriale: analisi e ricerca dei 5 sensi nella comunicazione

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  9   pause, la combinazione dei suoni e del linguaggio del corpo creano segni e messaggi che determinano una relazione empatica. C’è un solo modo per riuscire a comprendere le emozioni degli altri o quello che conta per loro cioè ascoltare. Gli uomini del marketing basano le loro discipline su analisi e conclusioni di tipo razionale, puntando sullo trasmettere più informazioni possibili che non riescono a creare un legame con il consumatore. Brevi avventure diventano amori di una vita grazie all’empatia che crea emozione e intimità. Un esempio importante è l ’auto Toyota Camry, che resta un’auto sobria e in disparte ma che mantiene tutte le sue promesse. Il consumatore sente questo tipo di auto come un familiare o un buon amico, un prodotto che trasmette l’Amore come un’esperienza privata, che unisce, come Camry. 9 Una vera e propria teoria fu formulata da Schmitt, professore di International Business alla Columbia Business School, che spiega che bisogna andare oltre la superficie della statistica. L’esperienza del cliente nel negozio offre gli spunti per l’emozione da far scatenare. Per Schmitt è utile parlare di Customer Experience Management. Questo metodo, chiamato anche CEM parte dal mondo esperienziale del cliente stesso per poi creare la piattaforma esperienziale dell’azienda. Nel suo metodo ci sono cinque moduli fondamentali da seguire: sense cioè percepire attraverso i cinque sensi, feel sentire attraverso i sentimenti, think pensare razionalmente, act agire con i propri comportamenti e relate cioè mette in relazione l’individuo con gli altri. Il marketing più potente secondo Schmitt è quello che combina tre o più tipi di esperienza, metodo difficile ma con cui si ottengono ottimi risultati. L’esperienza sensoriale quindi ha inizio attraverso la combinazione dei moduli descritti 10 . 1.2. I sensi Anche se non sempre ne siamo consapevoli tutti i giorni utilizziamo l’analisi sensoriale per le nostre scelte e attraverso tutto questo percepiamo il mondo attorno a noi. L’analisi è naturale e automatica; le aziende per questo cercano si indurre questo processo per raggiungere i loro obiettivi.                                                                                                                 9 ROBERTS K., Lovemarks, il futuro oltre i brands, Mondadori, Milano 2005, 136 10 ANONIMO, http://www.manageconsulting.it/default.asp?ID=323&ID2=0&L=1, 13.07.2012
Anteprima della tesi: Il marketing sensoriale: analisi e ricerca dei 5 sensi nella comunicazione, Pagina 6

Indice dalla tesi:

Il marketing sensoriale: analisi e ricerca dei 5 sensi nella comunicazione

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Informazioni tesi

Autore: Giulia Zanella
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2011-12
Università: Pontificia Università Salesiana
Facoltà: Scienze della Comunicazione
Corso: Scienze della comunicazione
Relatore: MarianoDiotto
Lingua: Italiano
Num. pagine: 50

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