Skip to content

John Cassavetes. Un cinema vitale.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
13 conservare virtualmente e attualizzare, di volta in volta, il passato e il presente, "Non esistono film al presente, solo i brutti film", scriveva Godard. Ogni istante conserva la traccia di ciò che è stato e di ciò che potrebbe essere, il presente contiene sempre il suo passato e presuppone il suo avvenire: sarà soprattutto nei finali dei suoi film che questa sensazione s'imporrà con forza nella coscienza dello spettatore. La percezione, il guardare (che è poi il primo atto del cinema) è esperienza prima di tutto sensoriale, corporea, fisica e, se come abbiamo detto, il cinema, nella sua specificità, è un guardare-per-trattenere, per iscrivere e poi mostrare, esso stesso diventa atto fisico 9 . Il ring scelto Cassavetes su cui dispiegare la sua personale maniera di fare film è quello che attualizza ed erge ad operazione sistematica la pratica del "dispendio" 10 , del concedersi senza riserve, dello spreco anche (in questo è Mariti il film chiave), ma anche del dono e dello scambio a volte, come pratica ben precisa di risposta alle sollecitazioni che il confronto con la realtà di un determinato contesto impone. L'atteggiamento del regista verso la sua opera si riflette nell'atteggiamento dei personaggi all'interno della finzione, dai coniugi di Volti, ai tre amici di Mariti, da Mabel Longhetti a Cosmo Vitelli, tutti passano attraverso la dissipazione, il detour esistenziale, tutti sono legati da un filo rosso che li stringe assieme nel gioco della "perdita", di sé e delle proprie certezze, tutti sono chiamati a rispondere al cambiamento che, improvviso o meno, irrompe nelle loro vite, sia attraverso un montaggio vertiginoso che scivola tra piani differenti (Volti), sia attraverso spostamenti di sguardo che scivolano nell‘indefinito (L’assassinio di un allibratore cinese) così come, pare superfluo dirlo, la 9 J.-L. Comolli definisce “un’arte fisica” il cinema e imparenta i film di Cassavetes con il burlesco violento, caotico che passa da Chaplin a Laurel e Hardy, fino Tati, in Più vero del vero. Il cinema di John Cassavetes e l’illusione della vita, a cura di G. Fink, R. Andreucci, L. Mazzei, Cooperativa Festival dei Popoli, Firenze 1994. 10 Faremo riferimento per questo concetto in particolare a George Bataille, La nozione di depénse, in La parte maledetta, Bollati Boringhieri, Torino 1992 e Jean Baudrillard, Lo scambio simbolico e la morte, Feltrinelli, Milano 1979.
Anteprima della tesi: John Cassavetes. Un cinema vitale., Pagina 9

Indice dalla tesi:

John Cassavetes. Un cinema vitale.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Fabio Marascio
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2004-05
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Scienze della Formazione
  Corso: Discipline dell'Arte, della Musica e dello Spettacolo
  Relatore: Giulia Carluccio
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 156

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

corpo
cinema moderno
cassavetes
faces
mariti
una moglie
allibratore cinese

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi