E-Commerce: tra nuove tecnologie informatiche e nuove opportunità commerciali

L'anteprima di questa tesi è scaricabile in PDF gratuitamente.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline.
L'iscrizione non comporta alcun costo. Mostra/Nascondi contenuto.

4 Nello stesso periodo (2001-2010) la TV è passata dal 74% al 66% e i quotidiani dal 45% al 31%, solo Internet appare in crescita. Se facciamo riferimento ai soggetti al di sotto dei trenta anni, scopriamo inoltre, che quasi sette giovani americani su dieci utilizzino la rete per attingere informazioni, superando, in tal caso, anche la TV. Ci troviamo all’interno del “Global Village” prospettato già nel 1964 da Mc Luhan 2 un villaggio globale multimediale che riesce ad abbattere idealmente le barriere ed i confini dei singoli paesi, permettendo la fruizione in tempo reale di qualsiasi tipo d’informazione ed il proliferare di nuove tipologie di relazioni sociali. Per mezzo di Internet ora molte azioni sono a portata di un semplice “Click”: ogni tipo d’informazione è facilmente reperibile, gli imprenditori possono operare nel mercato globale sperimentando forme alternative di vendita di beni e servizi, la pubblica amministrazione può migliorare i servizi offerti agli utenti contenendone i costi, i consumatori possono acquistare gli oggetti più disparati, in qualsiasi ora della giornata e stando seduti comodamente in poltrona. In poco più di venti anni, Internet ha trasformato la conoscenza, l’informazione e la gestione dei rapporti interpersonali, ma, soprattutto, l’economia. Non è azzardato affermare che Internet stia guidando e faccia letteralmente da traino alla crescita economica. Il peso economico 3 delle attività svolte in rete costituisce il 3,4% del PIL dei paesi più avanzati: un giro d’affari che ha un peso specifico superiore al settore dell’agricoltura o paragonabile al prodotto interno lordo complessivo di un paese come il Canada. 1.2 Internet e le sue origini Il commercio elettronico muove i suoi passi attraverso lo spazio virtuale offerto da Internet, per questa ragione il suo studio non può prescindere dall’analisi del contesto in cui esso propriamente si svolge. Precursore della rete Internet è considerato il cd. progetto ARPANET 4 (Advanced Research Projects Agency Network), finanziato nel 1969 dalla DARPA, un’agenzia alle dipendenze del Ministero della Difesa statunitense. 2 “As electrically contracted the globe is no more than a village” asseriva nel 1964 M. Mc Luhan in Understanding Media : the extension of man. Oggi, dopo più di un secolo di tecnologia elettrica, abbiamo esteso il nostro sistema nervoso centrale fino a farlo diventare un abbraccio globale, abolendo limiti di spazio e di tempo per quanto concerne il nostro pianeta. Marshall Mc Luhan, Gli strumenti del comunicare, Il Saggiatore, p.9 (1967). 3 McKinsey Global Institute – The Great Transformer : the Impact of Internet on Economic Growth and Prosperity (2011) consultabile su http://www.mckinsey.com 4 Mattew Lyon, Katie Hafner, La storia del futuro. Le origini di Internet, Feltrinelli (1998).

Anteprima della Tesi di Alessio Tosti

Anteprima della tesi: E-Commerce: tra nuove tecnologie informatiche e nuove opportunità commerciali, Pagina 5

Tesi di Laurea

Facoltà: Giurisprudenza

Autore: Alessio Tosti Contatta »

Composta da 116 pagine.

 

Questa tesi ha raggiunto 7525 click dal 31/10/2012.

 

Consultata integralmente 12 volte.

Disponibile in PDF, la consultazione è esclusivamente in formato digitale.