Skip to content

Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
3 all’interno del contesto narrativo in cui viene inserito. Secondo questa prospettiva ad e- sempio “il personaggio del film “on the road” non può guidare una macchina ma deve guidare la macchina che si presta meglio a descriverne le caratteristiche 4 ” . Questo perché nella società odierna indossare un certo vestito, usare un determinato telefonino o guidare un particolare tipo di auto, serve al consumatore per rapportarsi con l’esterno e agli altri consumatori per capire con chi hanno a che fare, ed ovviamente la stessa logica vale anche all’interno del cinema. Il product placement dunque può essere visto anche come uno stra- tagemma per donare maggiore realismo all’opera. A tale scopo è lo stesso autore che può chiedere la fornitura di beni e l’autorizzazione per usufruirne a titolo gratuito (barter product placement 5 ), oppure decidere di acquistarli da sé. In quest’ultimo caso è egli stesso a gestire l’inserimento della marca, che si definisce gratis product placement 6 . 1.1 Riferimenti Storici Oggigiorno gli spettatori si ritrovano circondati da esempi di product placement un po’ o- vunque, poiché questo mercato si estende dai film, ai videogame, alle riviste, ai romanzi, ha ormai raggiunto qualsiasi fonte d’intrattenimento. Secondo alcuni autori il product pla- cement era inizialmente una forma di mecenatismo, per cui si ritiene che questa pratica sia nata nel lontano medioevo, quando era in uso raffigurare il mecenate, di solito un perso- naggio famoso dell’epoca, all’interno di un dipinto da donare poi alla Chiesa, di modo che potesse essere ammirato da tutti 7 . Forme un po’ più raffinate di placement è possibile am- mirarle agli inizi del XIX secolo, con gli esordi della fotografia; ma il product placement cinematografico così come è conosciuto oggi nasce con gli albori del cinema. La sua com- 4 Cfr. D.Dalli-G.Gistri-D.Borello, Marche alla ribalta, Milano 2008,Egea, pag 25 5 Pratica molto diffusa, consiste nella fornitura gratuita di beni, per rendere le scene dei film più realistici, in cambio il fornitore ottiene la visibilità dei proprio marchi. Al termine della pellicola solitamente i prodotti vengono restituiti all’azienda produttrice 6 Inserimento di una marca effettuato per scelta della produzione che ne sostiene il costo, per arricchire la scenografia e conferire maggiore realismo alla narrazione, senza nessun accordo economico 7 Si veda: G.Corti, occulta sarà tua sorella, Roma 2004 , Castelvecchi, pag.16
Anteprima della tesi: Il Product placement dalle origini ai giorni nostri, Pagina 10

Indice dalla tesi:

Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Perone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: EnricoBonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

legge
product placement
decreto urbani
decreto romani
inserimenti
screen placement
script placement
plot placement
efficacia product placement
influenza sui consumatori
il product placement in italia
vantaggi del product placement
svantaggi del product placement
obiettivi del product placement
ralizzazione del product placement
disciplina giuridica del product placement
tipologie di product placement
product placement di cameo
apprendimento del consumatore
risposta del consumatore
product placement ho voglia di te
variabili che influenzano il product placement
pianificazione del product placement
contratto di product placement

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi