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Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

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6 alla marca, che diventa quasi una coprotagonista del film, un vero e proprio personaggio con le sue caratteristiche, alcune positive altre ovviamente negative. In anni recenti si è sviluppata poi la pratica di fare molti inserimenti all’interno di qualsiasi pellicola. Numerosi sono i film che hanno fatto scalpore in relazione alla quantità di pro- duct placement contenuti, tra questi vanno ricordati Minority Report(2002), film futuristi- co, nel quale sono inserite ben 17 marche, Il codice Da Vinci(2006), con 24 marche, e mol- ti altri film internazionali. Nel corso degli ultimi quindici anni sono state fatte numerose ricerche con l’obiettivo di quantificare la presenza delle marche all’interno dei film, una delle più importanti effettua- ta da BrandChannel 10 , un osservatorio sul product placement di Interbrand, sui film che hanno avuto maggior successo tra il 1996-2001, ha mostrato che la media delle marche in- serite in un film è di 17, 2 e che le categorie merceologiche più rappresentate sono auto- mobili, abbigliamento alla moda e prodotti tecnologici, mentre c’è stato il definitivo decli- no di sigarette ed alcol. I generi di film che maggiormente si prestano all’inserimento di questi prodotti, sempre secondo l’istituto BrandChannel, sono quelli d’azione, le comme- die e oggi si sta sviluppando sempre di più il placement nei documentari 11 , mentre stenta a decollare nei film horror. Un caso a parte è costituito dai cartoni animati per bambini, un tempo sembrava inappropriato l’inserimento di marche in questo contesto, poi dopo il suc- cesso del film Toy story(1995), ed in particolare dei giocattoli presenti in questo film, che hanno aumentato le vendite in maniera esponenziale, i film per bambini sono diventati sempre di più bersaglio delle aziende, per pubblicizzare i loro prodotti. 1.2 L’esperienza italiana Secondo una ricerca effettuata tra tutti i paesi Europei, l’Italia si è collocata al quinto posto sia per numero di film prodotti in un anno, sia per incassi, posizionandosi dietro Francia, 10 An international online exchange and resource about brand marketing and branding: un istituto per lo scambio internazionale online e delle risorse di marketing del marchio e del brand 11 Ciò sembra essere dovuto ad una maggior accettazione delle marche in questo contesto da parte di consu- matori e critica
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Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Perone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

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