Skip to content

Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
II Negli anni cinquanta, grazie alla crescita economica, anche in Italia si assiste ai primi inserimenti di prodotti in film e programmi televisivi, uno in particolare “Carosello”, in cui la pubblicità viene fatta “all’italiana”, prendendo in prestito dalla nostra tradizione culturale gli stili e i codici per rappresentare i prodotti e i consumatori. Da allora in poi il product placement non ha più arrestato la sua corsa, arrivando oggi ad avere una quota di mercato pari a 5, 56 miliardi di dollari a livello mondiale, e con prospettive di sviluppo sempre maggiori. Dopo aver parlato delle origini e dello sviluppo del product placement si andranno ad indagare le diverse tipologie di placement, con la differenziazione tra screen placement, script placement e plot placement, e i vari mezzi di comunicazione in cui questa tecnica viene inserita, facendo particolare attenzione agli inserimenti cinematografici e televisivi. Il product placement cinematografico è la prima tipologia ad essersi sviluppata, e rispetto alle altre forme è anche quella che ad oggi è più diffusa, in particolare per il grande pubblico che riesce a raggiungere, per il ciclo di vita longevo, infatti un film dopo la sua uscita viene riproposto in DVD e per la possibilità di ottenere un endorsement implicito, da parte di personaggi famosi che utilizzano il prodotto nella pellicola. Svolge ovviamente anche una funzione commerciale poiché la produzione ricava dei benefici economici dalla scelta dell’inserimento di uno specifico bene o servizio. Sta diventando dunque sempre più difficile stabilire quanto gli inserimenti derivino dall’esigenza di rappresentare la società e quanto invece dipendano dai finanziamenti per la produzione 1 . Negli ultimi anni poi c’è stata una diffusione sempre maggiore del product placement televisivo. Intorno a questo strumento c’è interesse crescente da parte delle agenzie che si occupano di inserimenti di prodotti, grazie soprattutto alla varietà di pubblico che la televisione riesce a raggiungere e a costi inferiori che comporta l’inserimento di un prodotto in un programma televisivo, come sit com, oppure game show. Si andranno poi ad indagare le modalità di realizzazione, infatti il product placement prima di essere inserito in un qualsiasi contenuto, sia esso televisivo o cinematografico, deve passare attraverso una realizzazione anche piuttosto lunga, che si distingue in tre fasi principali: la pianificazione, fase in cui l’azienda inserzionista concorda, con l’agenzia di product placement, il contenuto in cui inserire il prodotto e la metodologia con cui farlo; c’è poi la seconda fase che è quella dell’esecuzione, nella quale l’agenzia si accorda direttamente con il produttore del contenuto, per capire come il prodotto possa essere inserito, senza creare danno all’opera, ma aumentandone il realismo; infine la terza ed ultima fase è quella del controllo nella quale l’inserzionista verifica se gli obiettivi sono stati raggiunti, e in base al successo ottenuto si stabilisce quanto questi debba pagare al produttore. 1 Si veda: Ciappei C. – Surchi M., Cultura. Economia e marketing, Firenze, 2010, pag. 338
Anteprima della tesi: Il Product placement dalle origini ai giorni nostri, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Perone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

legge
product placement
decreto urbani
decreto romani
inserimenti
screen placement
script placement
plot placement
efficacia product placement
influenza sui consumatori
il product placement in italia
vantaggi del product placement
svantaggi del product placement
obiettivi del product placement
ralizzazione del product placement
disciplina giuridica del product placement
tipologie di product placement
product placement di cameo
apprendimento del consumatore
risposta del consumatore
product placement ho voglia di te
variabili che influenzano il product placement
pianificazione del product placement
contratto di product placement

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi