Skip to content

Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
III Alla fine del primo capitolo si esamineranno quelli che sono gli obiettivi che il product placement intende perseguire, andando ad analizzare sia i punti di forza di questa tecnica, in particolare l’elevata efficacia comunicativa, la gradualità dell’investimento, l’elevata segmentazione del pubblico, che quelli di debolezza. Gli studiosi ritengono che il difetto principale sia senza dubbio l’incertezza sul rapporto prezzo/valore, poiché non esistendo delle tariffe “standard”, per un’azienda che vuole ricorrere al product placement è molto difficile sapere in precedenza l’entità dell’investimento. La valorizzazione dipende da un mix di fattori che è possibile prendere in considerazione solo a lavoro ultimato; conseguenza diretta è anche la difficoltà nello stabilire in partenza quali saranno gli obiettivi qualitativi e quantitativi del placement. Nel secondo capitolo invece, si analizzerà la situazione italiana, in particolare da un punto di vista giuridico. Si andranno a esaminare i due decreti che hanno cambiato la storia del product placement nel nostro Paese, il primo è il Decreto Urbani, emanato nel 2004, che riconosce la legalità di questa tecnica pubblicitaria, purché le imprese ne diano chiaro riferimento agli spettatori. Il secondo è il Decreto Romani, emanato nel 2010, con cui è previsto che l’inserimento di prodotti con scopi commerciali, possa essere fatto anche in ambiente televisivo(con il primo decreto era previsto il solo placement cinematografico), con la sola eccezione dei programmi per bambini. Dopo aver parlato delle leggi che lo hanno caratterizzato, si andrà a studiare come questa forma pubblicitaria si presenta oggi in Italia, dando uno sguardo alle principali agenzie italiane, prima fra tutte la JMN&DY ed in particolare si analizzeranno anche dei casi di inserimenti concreti, fatti in alcune pellicole italiane dall’impresa dolciaria Cameo, per alcuni dei suoi prodotti: torte Versa e Inforna, cioccolato Ciobar e il Pane degli Angeli. In seguito si confronterà la tecnica del product placement con altre tecniche simili, tra cui la pubblicità occulta, ovvero quel tipo di comunicazione pubblicitaria che basa la sua forza proprio sulla possibilità di nascondersi agli occhi degli spettatori; un altro confronto si ha con la pubblicità subliminale, poiché molti studiosi trovano analogie tra queste due forme di comunicazione. Entrambe infatti prevedono inserimenti in contenuti d’intrattenimento, ma la pubblicità subliminale si contraddistingue perché l’inserimento non è fatto in modo chiaro, bensì tramite fotogrammi rapidissimi che il consumatore riesce a percepire solo in maniera inconscia. Infine un ultimo confronto viene fatto tra product placement e sponsorizzazione, che sicuramente rappresenta la tecnica più vicina ad un inserimento, ma che da questo si distingue perché il placement si è da sempre sviluppato come forma di comunicazione occulta, mentre la sponsorizzazione rappresenta una forma di pubblicità immediatamente riconoscibile come tale. Questo secondo capitolo si concluderà descrivendo le variabili che un’azienda inserzionista deve tenere presente per una corretta pianificazione di placement. Le principali variabili sono : le caratteristiche della marca, con
Anteprima della tesi: Il Product placement dalle origini ai giorni nostri, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Perone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

legge
product placement
decreto urbani
decreto romani
inserimenti
screen placement
script placement
plot placement
efficacia product placement
influenza sui consumatori
il product placement in italia
vantaggi del product placement
svantaggi del product placement
obiettivi del product placement
ralizzazione del product placement
disciplina giuridica del product placement
tipologie di product placement
product placement di cameo
apprendimento del consumatore
risposta del consumatore
product placement ho voglia di te
variabili che influenzano il product placement
pianificazione del product placement
contratto di product placement

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi