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Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

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IV particolare riferimento al settore merceologico del prodotto e alla posizione che questa marca occupa nel mercato, la cosiddetta prominenza; le caratteristiche del pubblico, in primis le caratteristiche demografiche, e poi il gradimento nei confronti della marca, del contenuto d’intrattenimento, la fruizione del mezzo attraverso cui viene fatto il placement; altre caratteristiche importanti sono quelle relative al contenuto d’intrattenimento, se è in grado di accogliere quella tipologia di marca, il genere, la presenza di personaggi famosi ecc. ; infine ci sono le caratteristiche dello specifico inserimento, e dunque, il modo in cui la marca è evidenziata, l’esposizione ripetuta allo stimolo, la presenza di un numero elevato di marche, l’uso del prodotto da parte di un personaggio famoso. Nel terzo ed ultimo capitolo viene analizzato il processo di comunicazione attivato dal product placement, processo che prende avvio nel momento in cui la fonte seleziona parole, immagini o simboli per formulare il messaggio da comunicare al ricevente. Questi dal canto suo difficilmente noterà l’intento pubblicitario, poiché sarà rapito dal contenuto d’intrattenimento e quindi percepirà il placement esclusivamente come una fonte di realismo all’interno della trama. La fase di conversione di idee e informazioni in una forma simbolica, familiare al ricevente, viene denominata codifica e porta alla formulazione di un messaggio verbale e/o visivo nella forma più adeguata al canale di trasmissione prescelto. La corretta decodifica del messaggio dipende però da diversi fattori tra cui: il rapporto del pubblico con il mezzo di comunicazione prescelto, la differenziazione dello stimolo, affinché questi possa emergere dallo sfondo della scena, la ridondanza dello stimolo. Vengono poi illustrate le modalità di funzionamento del processo di persuasione innescato dallo stimolo del product placement stesso, secondo le diverse ipotesi formulate di volta in volta negli studi teorici. Andranno dunque esaminati sia i processi di apprendimento del consumatore, stimolati dal product placement, sia i modelli di risposta che questi ha nei confronti del placement stesso. Gli studiosi prevedono quattro tipi di approcci per quanto riguarda il processo di apprendimento e cioè: l’approccio per connessioni, in cui l’apprendimento avviene tramite una connessione tra stimolo e risposta; l’apprendimento sociale, nel quale il comportamento dell’individuo viene condizionato dall’imitazione del comportamento altrui, in particolare di personaggi famosi; l’apprendimento cognitivo che considera l’individuo come un essere razionale, che prima di prendere una decisione si documenta ricercando informazioni; infine c’è l’apprendimento non cognitivo secondo il quale la componente affettiva nel processo di apprendimento può prevalere su quella cognitiva o addirittura risultare completamente indipendente da essa. Per quanto riguarda invece i modelli di risposta dell’individuo al product placement, questi hanno l’obiettivo di evidenziare in modo semplificato le fasi che intervengono nel processo di persuasione innescato dal messaggio e le relazioni tra le variabili che incidono su questo processo. Attualmente i
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Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

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Informazioni tesi

  Autore: Antonio Perone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

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