Skip to content

Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
2  L’inserimento di un prodotto la cui identificazione non è sostenuta né dal nome del- la marca, né da caratteristiche specifiche, in modo tale da restare anonimo nell’ambito di una certa categoria merceologica. Ovviamente quando si parla di product placement, non si parla solo di una bottiglia sul ta- volo, oppure di un pacchetto di sigarette, bensì di un vero e proprio studio del posiziona- mento di un prodotto o di una marca, fatta da esperti del settore che tengono conto sia delle caratteristiche del prodotto, sia del contesto narrativo. Il product placement per certi versi è molto simile alla pubblicità ma rispetto a questa ha un grande vantaggio, l’attenzione del consumatore. Mentre la pubblicità lavora sull’attenzione passiva 1 , il product placement è integrato all’interno di contenuti d’intrattenimento, per cui non può essere evitato dal con- sumatore(come uno spot televisivo). Una delle definizioni più utilizzate e perciò meglio conosciute, è quella data da Balasu- bramanian il quale dice che il product placement veicola un messaggio finalizzato ad in- fluenzare il pubblico attraverso l’inserimento oneroso, pianificato e non invadente di un prodotto o di una marca all’interno di un film o di un programma televisivo 2 . Secondo Ba- lasubramanian il product placement fa parte di quei messaggi aziendali ibridi con cui un’impresa cerca di influenzare l’individuo con modalità che non perseguono palesemente un obiettivo commerciale, per cui è probabile che il pubblico non sia consapevole dell’intento persuasivo ed elabora l’informazione del product placement in modo diverso da quella contenuta nei messaggi promozionali. Un’altra definizione molto interessante è quella fornita da Russel e Belch, che considerano il product placement come l’inserimento di una marca in un veicolo d’intrattenimento. Questa definizione è una delle più complete in quanto comprende tutti i mezzi di comuni- cazione, le diverse modalità attraverso cui la marca può essere presentata, ed i molteplici gradi di integrazione del contesto. 3 Occorre precisare però che l’inserimento di marche in un contenuto d’intrattenimento non ha solo fini promozionali, può essere anche una scelta dell’autore stesso, allo scopo di con- ferire alla storia maggior realismo. Oltre quindi ad essere un messaggio pubblicitario il product placement serve anche per caratterizzare i personaggi, gli episodi e le situazioni 1 Perché lo spettatore è “costretto” ad assistervi, per cui la sua soglia di attenzione sarà molto bassa 2 Si veda:S.K. Balasubramanian, “beyond advertising and publicity:Hybrid messages and public policy is- sues”, journal of advertising, 1994,V. 4 pag 31 3 Si veda: C.A. Russel-M.Belch, “A managerial investigation into the product placement industry”, journal of advertising research, 2005, V. 3, pag 74
Anteprima della tesi: Il Product placement dalle origini ai giorni nostri, Pagina 9

Indice dalla tesi:

Il Product placement dalle origini ai giorni nostri

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Antonio Perone
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Seconda Università degli Studi di Napoli
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Enrico Bonetti
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 138

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

legge
product placement
decreto urbani
decreto romani
inserimenti
screen placement
script placement
plot placement
efficacia product placement
influenza sui consumatori
il product placement in italia
vantaggi del product placement
svantaggi del product placement
obiettivi del product placement
ralizzazione del product placement
disciplina giuridica del product placement
tipologie di product placement
product placement di cameo
apprendimento del consumatore
risposta del consumatore
product placement ho voglia di te
variabili che influenzano il product placement
pianificazione del product placement
contratto di product placement

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi