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Mulino Bianco e la capacità di individuare e soddisfare un bisogno latente - L’uso della comunicazione integrata per mantenere e potenziare la brand image in un’epoca di cambiamento

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13 Da una prima fase d' orientamento alla produzione per far fronte ad una domanda in continua crescita, gradualmente si arriva ai giorni nostri passando per una serie di fasi intermedie: Orientamento alla vendita, collocato nel periodo della grande crisi del ‘29 quando, la caduta delle borse statunitensi, provoca una riduzione drastica della domanda di mercato ed un aumento dell’invenduto facendo emergere i primi problemi di sovrapproduzione. Le imprese rivedono le proprie strategie indirizzandole verso il tentativo di stimolare il piø possibile le vendite per far fronte agli eccessi. Se prima il motto era vendere tutto ciò che si riesce a produrre in questa fase si capovolge in produrre tutto ciò che si riesce a vendere. Orientamento al marketing, fase successiva in cui la vendita diventa solo il risultato finale di un lungo processo. Ciò che stimola la domanda è una nuova scienza, appunto il marketing, il quale esercita una serie d'interventi che vanno dalle ricerche sul consumatore alle strategie di distribuzione e dalle problematiche del prezzo alla gestione di svariate tecniche per stimolare la domanda. Si cominciano, quindi, a considerare gli effettivi bisogni dei consumatori senza limitarsi a risolvere il problema delle merci invendute convincendo ad acquistare a tutti i costi. Orientamento al consumatore, fase attuale. Può sembrare una visione simile alla fase precedente, ma la differenza profonda sta nel considerare il consumatore come un elemento attivo e indipendente che possiede dei bisogni propri la cui soddisfazione deve essere l’obiettivo principale da raggiungere. L’orientamento al marketing, invece, ha una visione ancora limitata del consumatore il quale è considerato come un territorio da conquistare. Non si tiene ancora completamente conto del fatto che è lui ad avere “il coltello dalla parte del manico” e ad influenzare in modo attivo le strategie che le imprese devono adottare per soddisfare le sue esigenze.
Anteprima della tesi: Mulino Bianco e la capacità di individuare e soddisfare un bisogno latente - L’uso della comunicazione integrata per mantenere e potenziare la brand image in un’epoca di cambiamento, Pagina 10

Informazioni tesi

  Autore: Paola Zotta
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Torino
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Direzione delle Imprese: Marketing Management
  Relatore: Cecilia Casalegno
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 136

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Parole chiave

marketing
brand image
mulino bianco
società in cambiamento
bisogno latente
concorrenza
alimentari
comunicazione integrata
prodotti da forno

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