Skip to content

Comunicare con l’arte nell’epoca digitale: il caso Adobe Museum of Digital Media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
comunità, reti relazionali, rapporti sociali, idee, progetti culturali, civili, politici, sociali, e nel nostro caso architettoniche: vere e proprie edificazioni organiche. Un mondo che rappresenta il risultato delle precedenti rivoluzioni avvenute nel campo della conoscenza e della tecnologia, al quale ne seguiranno altre. Oggi siamo arrivati alla nascita di un vero e proprio mondo virtuale visualizzabile, non più quello dei soli videogiochi o videoambientazioni, ma un mondo in cui avvengono quotidianamente le nostre attività conoscitive, sociali, culturali e lavorative; una dimensione della quale, nel secondo capitolo, saranno approfondite lo sviluppo e le origini, per comprenderne meglio lo stato attuale e le prospettive future. Una breve storia del Web, insomma, per definire il suo stato attuale e l'evoluzione del Web 2.0 in vista delle aspettative future, il Web 3.0 o Web Semantico, con le implicazioni che ha comportato la comparsa di questo “ampliamento della realtà” offerto dalla rete a livello antropologico, della comunicazione e della formazione. In questo orizzonte si apre un mondo di possibilità non solo per quanto concerne lo sviluppo delle tecnologie e dell'informazione, ma anche nel campo culturale e formativo. Per capire meglio a livello pratico il valore culturale che può assumere questa sfera, sarà importante considerare all'interno del terzo capitolo, un caso particolare, un esempio di struttura presente sia nel mondo “reale” sia nel mondo “virtuale” e che si prefigge le stesse finalità in entrambi i casi: un museo. Nel nostro caso l'Adobe Museum of Digital Media. Per comprendere da quali esigenze nasca un progetto del genere e quale sia l'idea fondante che sta alla base della progettazione architettonica di questo museo (virtuale e online), verrà riportata alla fine del terzo capitolo l'intervista gentilmente concessa da chi questo museo lo ha progettato e realizzato: l'architetto Filippo Innocenti, Professore di Tecnologie dell'Architettura al Politecnico di Milano, che lavora a Roma e a Londra come associate presso il Zaha Hadid Architects e fa parte di un gruppo di ricerca chiamato Spin+. Fino ad oggi abbiamo visto in rete musei virtuali o gallerie d'arte virtuali, che ricoprono la funzione di supportare musei già esistenti o di ricostruire particolari opere o siti andati persi, e che quindi riproducono opere già prodotte. Il museo analizzato nel nostro lavoro sarà sì virtuale, ma completamente diverso rispetto a questi: non ha la funzione di supportare un museo presente nel mondo reale e fisico, bensì un luogo presente solo in rete, potenzialmente realizzabile ed edificabile in futuro nel mondo fisico così come le sue opere, elaborate direttamente attraverso i digital media. Ci chiederemo se, ad una costruzione del genere, possono essere attribuiti gli aggettivi “fittizia”, “falsa”, “illusoria”. Dovremmo parlare di strutture “reali”, programmate nel 7
Anteprima della tesi: Comunicare con l’arte nell’epoca digitale: il caso Adobe Museum of Digital Media, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Comunicare con l’arte nell’epoca digitale: il caso Adobe Museum of Digital Media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Chiarugi
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luca Farulli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi