Skip to content

Comunicare con l’arte nell’epoca digitale: il caso Adobe Museum of Digital Media

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
alla quale essa si rapporta, « nel far evolvere l'entità in direzione di questa domanda ». Per esemplificare possiamo considerare il caso riportato da Lèvi: la virtualizzazione di un'impresa. «Un'impresa virtuale si avvale del lavoro a distanza, rispetto all'impresa tradizionale, in cui i dipendenti sono riuniti in uffici. In più la presenza fisica dei lavoratori nello stesso edificio è sostituita dalla partecipazione ad una rete di comunicazione elettronica e con l'impiego di risorse informatiche che facilitano la collaborazione. Quindi in base alla definizione data, la virtualizzazione dell'impresa consiste nel fare delle coordinate spaziotemporali del lavoro un problema continuamente riproposto, e non definitivamente risolto, al contrario dell'attualizzazione che procede dal problema alla soluzione, così facendo la virtualizzazione fluidifica le differenza istituite, aumenta i gradi di libertà, fa del vuoto che scava un elemento motore. Se la virtualizzazione fosse solo il passaggio da una realtà a un insieme di possibili, sarebbe derealizzante. Ma essa implica altrettanta irreversibilità nei suoi effetti, indeterminazione nel suo processo e inventiva nel suo sforzo, quanto l'attualizzazione. La virtualizzazione è uno dei vettori più importanti della creazione di realtà» 11 . La virtualizzazione ha accompagnato il processo di evoluzione culturale dell'uomo, la cosiddetta ominazione. Con la nascita del linguaggio e con l'arricchimento di esso, l'uomo ha assistito ad una rivoluzione più culturale che biologica, conseguente all'aumento delle possibilità di simulare, di immaginare e far immaginare cose, nuovi spazi. Le tavolette di argilla 12 , primi frammenti di scrittura, ne sono un esempio. Col passaggio dal Paleolitico al Neolitico, esse servirono all'uomo per progettare assetti futuri di irrigazione, letteralmente ex novo; erano immagini che riproducevano progetti ingegneristici mai visti fino a quel momento, immagini di concetti, virtualmente costruiti nella mente, ideogrammi di fenomeni possibili e non realizzati (pensiero formale); la stessa figura di Elena, in Euripide, per la quale si scatenerà la guerra di Troia, presente nella mente degli uomini, altro non è che un'immagine vuota, viva di vita virtuale (Elena non si recherà mai fisicamente a Troia): Elena che va a Troia è reale (per il senso comune) nella 11 Ivi p. 9. 12 Esempio a cui il filosofo ceco V . Flusser ricorre molto spesso all'interno dei suoi saggi, raccolti nell'opera La cultura dei media, a c. di Andrea Borsari, traduzione dal tedesco di Tomaso Cavallo, Roma, Paravia B. Mondadori Editori, 2004. 12
Anteprima della tesi: Comunicare con l’arte nell’epoca digitale: il caso Adobe Museum of Digital Media, Pagina 9

Indice dalla tesi:

Comunicare con l’arte nell’epoca digitale: il caso Adobe Museum of Digital Media

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Eleonora Chiarugi
  Tipo: Diploma di Laurea
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della Comunicazione
  Relatore: Luca Farulli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi