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Opportunità di crescita per le aziende nell'era del commercio elettronico

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7 L’utente da soggetto passivo è diventato un soggetto partecipativo, quindi un utente che non gode solo delle informazioni che trova nella rete ma, per la prima volta nella storia, le informazioni che circolano sono proprio prodotte dai consumatori e non da chi controlla i media. Nella seconda parte del capitolo sarà trattato il web-marketing di oggi, con dati che fanno capire quanto le aziende italiane investono in questo nuovo tipo di mercato e nelle tecnologie di comunicazione. Si continuerà trattando le principali strategie di marketing, nelle quali saranno illustrati i modi in cui l’azienda opera per rendere appetibile sul mercato il prodotto o il servizio che produce. Nel paragrafo conclusivo ci si soffermerà in maniera più dettagliata sull’email marketing, uno strumento di fidelizzazione molto usato nel mercato di oggi. Il futuro del marketing sarà l’argomento principale del terzo capitolo, nel quale saranno trattate due principali tipologie di commercializzazione: il mobile commerce e il social commerce. Il capitolo inizierà introducendo questi due nuovi modi di fare marketing per poi proseguire a illustrare le varie differenze che si possono trovare utilizzando una classica tipologia di commercio elettronico piuttosto di adottare una strategia di commercio sociale. A seguire saranno illustrati i principali canali social e il loro modo di funzionamento. Nella seconda parte del capitolo sarà trattato un secondo modo di commercializzazione del futuro: il mobile commerce. Dopo aver dato una definizione generale, saranno introdotti i principali esempi di utilizzo di questa tecnica e soprattutto saranno elencati tutti i vantaggi e svantaggi che questa tipologia di commercio ha portato. In seguito il capitolo prosegue trattando i principali dati di diffusione di questo commercio sia in Italia sia in Europa per concludersi con uno studio effettuato da un network europeo il quale sostiene che l’incremento del mobile commerce sia dovuto all’introduzione e utilizzo di dispositivi Apple nel quale, nella parte finale, verrà illustrata la segretissima strategia di marketing utilizzata da quest’azienda leader del settore della telefonia e informatica. Nell’ultimo capitolo sarà trattato un aspetto fondamentale di questo commercio: l’aspetto normativo e fiscale. S’inizierà distinguendo fin da subito due tipologie di commercio elettronico generale, già accennate nel secondo capitolo, nel quale saranno applicate discipline di fiscalizzazione diverse, che sono quello diretto e quello indiretto.
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Opportunità di crescita per le aziende nell'era del commercio elettronico

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Informazioni tesi

  Autore: Fabrizio Perghem
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Trento
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia aziendale
  Relatore: Alessandro Zorat
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 76

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