Skip to content

Il settore della nautica e la crisi. Il caso del riposizionamento competitivo di General s.r.l.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 è diventato soprattutto negli ultimi anni un’importante opportunità di crescita e diversificazione per moltissime imprese del comparto. Ad esempio possiamo trovare imprese che gestiscono il posto barca dei turisti-armatori e nello stesso tempo gli offrono ulteriori servizi anche molto personalizzati, al fine di rendere unica e stimolante la sua esperienza di crociera. Sempre con riferimento alle possibili sinergie non si deve trascurare che alcune imprese hanno deciso di diversificare l’attività nel settore dell’abbigliamento e delle calzature, realizzando, oltre agli articoli tecnici creati per utilizzo esclusivo in mare aperto, anche articoli adatti alla vita di tutti i giorni. Un'altra sinergia che si è venuta a creare è quella fra nautica da diporto e formazione, con il proliferare di iniziative per creare figure professionali specifiche, con competenze nell’ambito dei servizi nautici, del turismo nautico, del design e della progettazione delle imbarcazioni. Infine è importante notare come sia di crescente importanza il ruolo dei Saloni Nautici, tra cui il principale è quello internazionale di Genova 5 , che contribuisce a diffondere la cultura della nautica e sviluppare la passione per il settore anche da parte di chi non possiede una barca 6 . Detto questo, possiamo certamente considerare l’imbarcazione come il centro nevralgico di una serie di attività industriali e di servizio che implicano l’utilizzo di competenze e risorse strategiche di alto livello in grado di rendere il prodotto italiano, unico nel suo genere per qualità, stile, ricercatezza e affidabilità 7 . mercato, produttive in senso stretto, di approvvigionamento, infrastrutturali), Finanziaria, Fiscale. (Stefano Garzella. Il sistema d’azienda e la valorizzazione delle potenzialità inespresse). 5 Il Salone Nautico Internazionale di Genova è l'appuntamento più atteso e seguito del calendario della Fiera di Genova, quest’anno è arrivato alla sua 52°edizione. Conquistatosi un ruolo di punta nel mercato internazionale, le edizioni passate hanno dimostrato la crescita esponenziale delle aziende partecipanti e il rilevante aumento dei gruppi internazionali coinvolti, chiara dimostrazione del successo raggiunto dal Salone Nautico Internazionale. La grande visibilità del palco del Salone Nautico Internazionale di Genova viene sfruttata ad ogni edizione per lanciare le più importanti anteprime sul mercato nei settori delle imbarcazioni a motore, a vela e pneumatiche, ma anche nei settori collaterali dell'abbigliamento tecnico, delle attrezzature da pesca, del turismo nautico e dei servizi. Il Salone Nautico Internazionale di Genova si conferma, in primo luogo, il più grande mercato del settore in Italia, con un giro d'affari che supera il miliardo di euro ad ogni edizione. (www.genoaboatshow.com) 6 Fulvio Fortezza. Processi strategici e di marketing nel settore della nautica da diporto. Franco Angeli, 2008. 7 La barca essendo un prodotto complesso, richiede l’intervento di numerosi soggetti per la sua progettazione, costruzione e vendita, e per la continua creazione di valore economico e simbolico per il cliente/diportista. (Massimiliano Bruni, Luana Carcano. La nautica italiana. Modelli di business e fattori di competitività).
Anteprima della tesi: Il settore della nautica e la crisi. Il caso del riposizionamento competitivo di General s.r.l., Pagina 5

Preview dalla tesi:

Il settore della nautica e la crisi. Il caso del riposizionamento competitivo di General s.r.l.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Graziani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Strategia Management e Controllo
  Relatore: Luca Nannini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi di bilancio
fattori critici di successo
sistema integrato della nautica da diporto
mission e vision
domanda e offerta nautica in italia
riposizionamento competitivo
distretto nautico
architettura strategica
nautica in toscana
aree strategiche d'affari
nautica in liguria
risorse e competenze distintive
conseguenze della crisi del settore nautico
strategie di risposta alla crisi
vantaggio competitivo di differenziazione
comparto refitting
piccola nautica
il segmento dei grandi yacht

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi