Skip to content

Il settore della nautica e la crisi. Il caso del riposizionamento competitivo di General s.r.l.

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 Queste caratteristiche contribuiscono a fare della barca un bene simbolico, esperienziale, un prodotto con un valore che va al di là delle sue caratteristiche funzionali e merceologiche 8 . Il sistema della nautica si caratterizza per la forte presenza di PMI e di imprese artigiane, impegnate nella realizzazione di prodotti/servizi di qualità, ottenuti ed erogati, attraverso un apporto fondamentale di “artigianalità” e con forte attenzione alle esigenze particolari del cliente-armatore 9 . È proprio facendo leva sulle varie opportunità di diversificazione, sulle risorse e competenze distintive presenti nel mercato e sulla qualità e unicità del Made in Italy, che le imprese nautiche Italiane hanno cercato di superare la dura crisi del settore che dal 2008 al 2010 ha comportato una riduzione del fatturato globale del 40% 10 . Il valore aggiunto delle produzioni uniche realizzate dai costruttori italiani è detenuto soprattutto dalle piccole e micro imprese della subfornitura (arredi e interni, progettazione e design ecc..) che nella catena del valore rappresentano il 64% del fatturato. Secondo il responsabile nazionale Cna Produzione Nautica il ritorno alla normalità è previsto dopo il 2015 e per difendere il Made in Italy è necessario plasmare il più possibile, la rete dei cantieri e dei subfornitori, che rappresenta un’alleanza strategica al mantenimento della leadership mondiale anche nel futuro. 11 Tuttavia prima di analizzare nel dettaglio la dimensione del settore e di fare riferimento agli specifici fattori critici di successo su cui le imprese hanno puntato per affrontare la crisi, ho ritenuto opportuno fare un approfondimento sulle attività 8 Negli ultimi anni il comparto dei beni simbolici è cresciuto particolarmente, essi si distinguono perché affiancano alla tradizionale funzionalità di prodotto, un valore simbolico legato a dimensioni come l’esclusività e la distintività (Cappetta et al., 2003) o diffusione e conoscenza (Carcano, Catalani, 2007). La barca è uno di questi beni, e il senso che gli viene socialmente attribuito è convenzionale e deriva dal contesto e dalla cultura.(Massimiliano Bruni, Luana Carcano. La nautica italiana.) 9 Fulvio Fortezza. Processi strategici e di marketing nel settore della nautica da diporto. Franco Angeli, 2008 10 CNA Produzione/Nautica. 11 CNA Produzione/Nautica.
Anteprima della tesi: Il settore della nautica e la crisi. Il caso del riposizionamento competitivo di General s.r.l., Pagina 6

Preview dalla tesi:

Il settore della nautica e la crisi. Il caso del riposizionamento competitivo di General s.r.l.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Veronica Graziani
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Pisa
  Facoltà: Economia
  Corso: Strategia Management e Controllo
  Relatore: Luca Nannini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 151

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

analisi di bilancio
fattori critici di successo
sistema integrato della nautica da diporto
mission e vision
domanda e offerta nautica in italia
riposizionamento competitivo
distretto nautico
architettura strategica
nautica in toscana
aree strategiche d'affari
nautica in liguria
risorse e competenze distintive
conseguenze della crisi del settore nautico
strategie di risposta alla crisi
vantaggio competitivo di differenziazione
comparto refitting
piccola nautica
il segmento dei grandi yacht

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi