Skip to content

La comunicazione web dei musei di arte contemporanea

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
10 contaminazione con il mondo esterno sono senza ombra di dubbio quelli di arte contemporanea: l’enorme crescita quantitativa che essi hanno avuto nel corso degli ultimi decenni 12 ne è la miglior testimonianza, uno sviluppo che può essere spiegato sostanzialmente in due modi. Innanzitutto esso ci fa comprendere come le diverse ricerche artistiche contemporanee, originariamente nate come avanguardie, siano ormai diventate a tutti gli effetti delle realtà consolidate, si potrebbe quasi dire, usando un termine tipico dell'industria musicale, di mainstream, capaci di suscitare un forte interesse a livello di pubblico e di occupare una posizione di totale dominio all'interno di quel mercato dell'arte che nel solo 2009 ha avuto, nonostante la recessione economica globale, un giro di affari stimabile attorno ai 45 miliardi di dollari. In secondo luogo è altrettanto fondamentale evidenziare ancora una volta il forte valore simbolico che lo stesso "contenitore" dell'opera artistica, il museo, è venuto sempre più ad assumere, al punto da essere diventato un vero e proprio "status symbol culturale" 13 , un qualcosa che "preferisce oggi esibire prima di tutto se stesso” 14 e che, in questo modo, “entra in qualche modo in competizione diretta con l'opera d'arte facendosi opera d'arte esso stesso." 15 12 Attualmente si contano circa duecento musei di arte contemporanea negli Stati Uniti, circa centocinquanta in Europa, senza contare che questo forte incremento numerico ha interessato anche nazioni come Giappone, Cina e Sud America. Dati presi da: Francesco.Poli,” Il sistema dell'arte contemporanea”, Editori Laterza, Bari 1999, pp.123-125 13 F.Poli, op. cit., p.123 14 Stefania Zuliani, op. cit. , p.5 15 V. nota 13
Anteprima della tesi: La comunicazione web dei musei di arte contemporanea, Pagina 11

Indice dalla tesi:

La comunicazione web dei musei di arte contemporanea

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Stefano Bosellli
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2009-10
Università: Università degli Studi di Torino
Facoltà: Lettere e Filosofia
Corso: Comunicazione Multimediale e di Massa
Relatore: FrancescoPoli
Lingua: Italiano
Num. pagine: 189

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi