Skip to content

Business Ethics: creare valore sostenibile e condiviso attraverso la Corporate Social Responsibility

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 l'impresa possa considerarsi legittimata a operare, in quanto l'impresa deve fungere da mezzo per il coordinamento degli interessi degli stakeholder. Infatti se la giustificazione dell'esistenza dell'impresa è la sua capacità di creare ricchezza, la legittimità dell'impresa come istituzione sociale dipende dalla sua capacità di soddisfare le aspettative degli stakeholders. Il management stesso è uno stakeholder, in quanto ha un interesse nell'impresa, e svolge un ruolo “speciale” in quanto ha il dovere morale di proteggere il “benessere” dell'impresa e garantirne una buona “salute”. A questo scopo nessuno stakeholder dovrà avere la supremazia sugli altri. Logicamente, come precisano Evan e Freeman, non si può chiedere ai manager di soddisfare sempre tutte le pretese di tutti gli stakeholder. Al management spetta il compito di mantenere in equilibrio le relazioni tra i portatori d'interesse, limitandosi a far sì che i diritti di ogni gruppo di stakeholder abbiano un forum in cui trovare espressione 4 . 1.2 – La figura degli stakeholder M.E. Clarkson effettua una distinzione tra stakeholder volontari e involontari: mentre l'interesse dei primi è legittimato dalla sopportazione di un rischio come conseguenza di un investimento nell'impresa (capitale umano o finanziario), l'interesse dei secondi è legittimato in quanto essi sarebbero a rischio per effetto dell'attività dell'impresa. Secondo tale definizione il potenziale rischio è strettamente collegato al potenziale beneficio: senza l'elemento del rischio non esiste alcun interesse da difendere. Inoltre Clarkson distingue tra stakeholder primari e stakeholder secondari. Primari sono gli stakeholder senza la cui partecipazione continua la corporation non può sopravvivere (azionisti, investitori, dipendenti, consumatori, fornitori, lo Stato, la comunità). Secondari sono gli stakeholder che influenzano la o sono influenzati dalla corporation ma che non sono impegnati in transazioni con essa e non sono essenziali alla sua sopravvivenza (media, gruppi d'interesse, attivisti). Se un gruppo di stakeholder primari fosse insoddisfatto e si ritirasse dal sistema aziendale, la corporation verrebbe seriamente danneggiata o risulterebbe incapace di continuare ad esistere. Pur non essendo essenziali per la sopravvivenza dell'impresa, anche gli stakeholder secondari possono causare danni significativi all'impresa o ai suoi stakeholder primari 5 . Si può notare come questa 4 D'Orazio E. (2003) 5 Clarkson M.E. (1994, 1995)
Anteprima della tesi: Business Ethics: creare valore sostenibile e condiviso attraverso la Corporate Social Responsibility, Pagina 7

Preview dalla tesi:

Business Ethics: creare valore sostenibile e condiviso attraverso la Corporate Social Responsibility

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Marco Dalla Libera
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia delle Imprese e dei Mercati Internazionali
  Relatore: Riccardo Fiorentini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 117

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi