Il Framework ITIL: una guida all'orientamento nel contesto italiano

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11 CAPITOLO 1 – IL FRAMEWORK ITIL Questo capitolo si pone l’obiettivo di informare il lettore riguardo il framework oggetto della tesi, partendo dalla necessità base che esso si pone di colmare, aprendo una parentesi storica per permetterci di comprendere perché si è arrivati a questo punto, ed arrivando al corpo del capitolo dando una (il più possibile) sintetica e chiara definizione di ciascun processo contenuto nelle pubblicazioni ITIL (solo i volumi “core” sono composti da più di 1500 pagine). Queste nozioni son utili per comprendere il modello teorico e per cogliere le differenze dal riscontro pratico descritto nel quarto capitolo. 1.1. Cos’è il Service Management? Quando apriamo un rubinetto, ci aspettiamo di vedere dell’acqua uscire. Quando schiacciamo un interruttore, ci aspettiamo che si illumini una stanza. Non troppi anni fa queste azioni basilari non potevano esser compiute come si compiono oggi. Eppure i progressi della tecnologia han reso queste azioni realizzabili e comuni al punto da non sapere nemmeno più quali meccanismi si nascondano dietro la facciata; si potrebbe asserire che la tecnologia consente al servizio di esistere. Ma non è solo essa a rendere i servizi tali, affinché un servizio esista è infatti fondamentale possedere la conoscenza necessaria a legare l’utente con il servizio esercitato, e la disciplina che si occupa di ciò è il service management. L’IT oggi è diventato l’utility del business. Avere le migliori tecnologie infatti non assicura che esse rispondano necessariamente alle esigenze aziendali. Un service management professionale e responsabile è ciò che porta questa qualità al servizio del business. L’obiettivo delle pratiche ITIL Service Management è di fornire servizi ai clienti del business che soddisfino scopo, stabilità e che siano abbastanza affidabili da esser ritenuti credibili da un punto di vista organizzativo. Il service management è più che un set di procedure. E’ una pratica professionale supportata da un esteso corpo di conoscenza, esperienza e competenze provenienti da una comunità globale di individui ed organizzazioni nel settore pubblico e privato che ne incoraggia la sua crescita e maturazione.

Anteprima della Tesi di Michele Favaron

Anteprima della tesi: Il Framework ITIL: una guida all'orientamento nel contesto italiano, Pagina 7

Tesi di Laurea Magistrale

Facoltà: Economia

Autore: Michele Favaron Contatta »

Composta da 128 pagine.

 

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