Skip to content

Convinzioni di autoefficacia e autoregolazione dell'apprendimento:il ruolo delle nuove tecnologie

La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: Loggati o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 in grado di conoscere il mondo che le circonda e se stesse, e di regolare il proprio comportamento in funzione di questa conoscenza. La prima capacità cognitiva presa in analisi, nonché la più basilare, è quella di simbolizzazione, ovvero la possibilità di rappresentare la conoscenza in maniera simbolica e di utilizzare dei simboli nei propri ragionamenti. Segue la capacità vicaria che permette alle persone di acquisire conoscenze e abilità, non solo attraverso l’esperienza diretta, ma anche tramite l’osservazione dell’operato altrui. Successivamente l’autore individua alcune capacità che, oltre ad essere necessarie per il funzionamento umano, sono anche alla base dell’agenticità personale, nonché delle convinzioni riguardanti le proprie possibilità di raggiungere dei risultati desiderati attraverso le proprie azioni. Le capacità cognitive fondamentali, a questo proposito sarebbero quelle di previsione, auto-reattività, auto-regolazione ed auto-riflessione (Bandura, 2001). Attraverso la capacità di previsione si è in grado di anticipare gli eventi futuri e le conseguenze dei propri comportamenti, ciò avviene osservando i nessi causali che intercorrono tra azioni ed eventi ambientali. La capacità di previsione ha un’influenza diretta sulla motivazione, in quanto gli individui hanno bisogno di immaginare uno scenario positivo riguardo la realizzazione dei propri obiettivi, al fine di mettere in atto tutti gli sforzi necessari a raggiungerli. Le persone sono in grado non solo di pianificare il proprio comportamento, ma anche di reagire e modificare il corso delle proprie azioni auto-monitorandosi ed auto-motivandosi mentre queste hanno luogo. La capacità di riflettere su sé stessi e sulle proprie azioni, e non solamente di metterle in atto, è uno dei nuclei centrali dell’agenticità umana. Attraverso questa le persone sono in grado di giudicare la correttezza del proprio pensiero predittivo e operativo. Osservando i risultati ottenuti è possibile formulare un giudizio a posteriori riguardo l’accuratezza del proprio pensiero anticipatorio ed eventualmente agire nella direzione di un suo miglioramento. Questo processo di verifica si realizza non solo concentrandosi sulla somiglianza tra i propri pensieri e i risultati prodotti, ma anche attraverso l’inferenza logica, o ancora, grazie all’osservazione degli effetti prodotti dalle azioni altrui; stimando, in quest’ultimo caso, quanto questi effetti si discostano dalle
Anteprima della tesi: Convinzioni di autoefficacia e autoregolazione dell'apprendimento:il ruolo delle nuove tecnologie, Pagina 4

Indice dalla tesi:

Convinzioni di autoefficacia e autoregolazione dell'apprendimento:il ruolo delle nuove tecnologie

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

Autore: Micaela Di Cori
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2011-12
Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
Facoltà: Psicologia
Corso: Scienze e tecniche psicologiche
Relatore: MariaGerbino
Lingua: Italiano
Num. pagine: 40

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario, dalla commissione in sede d'esame, e - se pubblicata su Tesionline - anche dalla nostra redazione.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani

Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi?
Quale sarà il docente più disponibile?
Quale l'argomento più interessante per me?
...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile


La tesi l'ho già scritta, ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri. Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi