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Marketing 3.0 & e Sviluppo Sostenibile

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3 1. Lo sviluppo delle tecnologie della connettività e dell’interattività; 2. Lo sviluppo della produzione sociale e creativa. Siamo infatti nell’era della produzione sociale, attività in cui le persone danno libero sfogo alla propria creatività. Il più grande esempio di produzione e creatività sociale è Wikipedia, la grande enciclopedia on-line gratuita e co-prodotta dagli utenti del web, spesso con contenuti semi-professionali. Solo fino a qualche anno fa era inimmaginabile una collaborazione così ad ampio raggio tra le persone. Esistono già molti riscontri secondo i quali tale condivisione di informazioni avviene anche per le marche e per i prodotti utilizzati dalla gente. Anche sulla scorta di tali informazioni, è possibile affermare che le persone e quindi il mercato sono già cambiati e rimangono in continua evoluzione, (Grant 2009). D'altronde è logico aspettarsi che le numerose sollecitazioni economiche e sociali sopra richiamate impattino in maniera importante su atteggiamenti, bisogni, e in ultimo sulle scelte di acquisto e consumo delle persone. Alla ricerca di una maggiore adattabilità al dinamismo del mercato, in molte aziende è stata già creata la figura del Social Media Marketing Manager, (Kotler et al. 2010). L’obiettivo principale della funzione Marketing nelle aziende è quello di supportare i consumatori nella soddisfazione dei propri bisogni, al fine di contribuire così alla creazione di valore per gli stakeholder aziendali e di benessere per la società in generale, (Pride et al. 2005). Alla luce di tale obiettivo e delle problematiche sociali ed ambientali sopra richiamate, è naturale aspettarsi che il marketing promuova, fra le altre cose, la qualità della vita, la salute, l'istruzione, l'integrazione, lo sviluppo etico; ci si aspetta inoltre che contribuisca ad educare le persone a consumare meno risorse possibili del mondo, evitando quindi la pubblicizzazione del sovra-consumo. Il marketing è l’area delle imprese che, in molte situazioni, meglio rappresenta la creatività e lo spirito innovativo in termini di prodotto e a volte anche di processo, ove non sia presente una funzione aziendale che si occupi specificamente di B.P.R., (Business Process Reenginering). All’area marketing è delegata, a titolo esemplificativo, la gestione del ciclo di vita dei prodotti: dalla produzione fino all’educazione dell’acquirente sulle corrette modalità di utilizzo e smaltimento degli stessi, (Kotler et al. 2010). Vista l’importanza strategica di quest’area aziendale, ad oggi è quanto mai opportuno chiedersi se le prassi di marketing utilizzate negli ultimi decenni per coadiuvare le persone nella soddisfazione dei propri bisogni possano essere considerate ancora valide o se sia necessaria un’importante evoluzione delle stesse, per trovare una via più efficace ed efficiente allo sviluppo dell’impresa e della società. Una via che magari tenga maggiormente conto della
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Marketing 3.0 & e Sviluppo Sostenibile

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Informazioni tesi

  Autore: Davide Barozzi
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi di Parma
  Facoltà: Economia
  Corso: Scienze dell'economia
  Relatore: Edoardo Fornari
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 68

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