Skip to content

Tra green economy e blue economy: analisi teorica ed empirica sulla diffusione del green marketing e delle pratiche “verdi” in generale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6 grado di sviluppo in tale contesto del fenomeno della sostenibilità ambientale e, più specificamente, delle operazioni di green marketing. Nel tentativo di raggiungere gli obiettivi sopra citati ci si è avvalsi innanzitutto di informazioni sulla green economy e sul green marketing tratte da articoli scientifici, per lo più in lingua inglese, presenti in giornali accademici e riviste specializzate 1 . In aggiunta, si è fatto uso di documentazioni e notizie presenti nei siti web ufficiali di enti internazionali e associazioni varie che trattano i temi ambientali 2 e, allo stesso tempo, si è attinto a fonti utili anche se “non del tutto attendibili” come i blog “verdi” in cui sono presenti discussioni di vario genere sul green marketing e sullo sviluppo sostenibile. Per comprendere più da vicino i temi in analisi e, contemporaneamente, per dare un senso pratico a questo lavoro si è deciso di effettuare anche una ricerca sul campo, la quale ci ha portato, tramite la compilazione di un questionario, a raccogliere informazioni da 92 aziende presenti sul territorio del nord-est Italia ed appartenenti a vari settori. Sulla base di quanto detto sino ad ora, si è deciso di strutturare il presente lavoro in una parte teorica ed una empirica: la prima, che va dal capitolo 1 al capitolo 4, offre un’analisi generale sul grado di sostenibilità del modello economico attuale, descrivendo i fenomeni della green economy e della blue economy ed affrontando il green marketing a livello di definizioni, contenuti, peculiarità ed implicazioni pratiche, mentre la seconda, che comprende i capitoli 5 e 6, propone l’indagine nei minimi dettagli (sia a livello metodologico che di presentazione dei risultati) che è stata condotta dall’autore del presente lavoro, rendendo più chiare le relazioni esistenti tra impresa, sostenibilità ambientale e green marketing, e offre un esempio pratico di azienda impegnata sul lato della sostenibilità ambientale. Più specificamente, il presente lavoro inizia trattando il fenomeno della green economy, il quale non riguarda più semplicemente l’insieme dei settori legati alla gestione dei cicli ambientali (aria, acqua, rifiuti) ma deve esser inteso, più generalmente, come un ripensamento dei prodotti e processi produttivi attuali in chiave sostenibile. Nel capitolo 1, infatti, si cerca di offrire una panoramica generale sulle motivazioni alla base della necessità di realizzare un nuovo paradigma economico, ovviamente più sostenibile. Vengono presentati i risultati 1 I principali giornali accademici utilizzati sono: Academy of Management Journal, Business Strategy and the Environment, Strategic Management Journal, Journal of the Academy of Marketing Science, Journal of Marketing. 2 I principali enti a cui si è fatto riferimento sono: World Resources Institute (WRI), Department of the Environment, Transport and the Regions (DETR), European network of the heads of Environment Protection Agencies (EPA Network), European Sustainable Investment Forum (Eurosif), Ufficio Statistico dell’Unione Europea (Eurostat), Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA), United Nations World Commission on Environment and Development (UNWCED).
Anteprima della tesi: Tra green economy e blue economy: analisi teorica ed empirica sulla diffusione del green marketing e delle pratiche “verdi” in generale, Pagina 3

Indice dalla tesi:

Tra green economy e blue economy: analisi teorica ed empirica sulla diffusione del green marketing e delle pratiche “verdi” in generale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Benedetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Relazioni commerciali internazionali
  Relatore: Fabio Cassia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

riciclo
ecoefficienza
sostenibilità
green marketing
sostenibilità ambientale
sprechi
bioeconomia
green strategy
green economy
green washing
green marketing mix
greenwashing
economia verde
blue economy
economia circolare
economica blu
dalla culla alla culla
paradigma economico
green innovation

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi