Skip to content

Tra green economy e blue economy: analisi teorica ed empirica sulla diffusione del green marketing e delle pratiche “verdi” in generale

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
7 ottenuti dall’utilizzo di indicatori matematici ambientali, quali l’ecological footprint e lo spazio ambientale, passando prima attraverso il calcolo dell’ammontare dei flussi di materiali che interessano l’economia attuale. Da qui, come si vedrà, si ricavano esclusivamente trend negativi e si pongono così le premesse per la green economy. Si procede quindi con un’ampia descrizione teorica dei fenomeni dell’economia “verde” e dello sviluppo sostenibile e delle loro caratteristiche fondamentali, fino a giungere ad una breve spiegazione sul come la sostenibilità ambientale, oltre ad esser funzionale al mantenimento del nostro pianeta, possa anche rappresentare uno strumento valido per le aziende al fine di migliorare la loro performance economica. Il secondo capitolo ci presenta il concetto moderno di blue economy, con il quale si propone una visione innovativa della green economy. Secondo il suo ideatore, mentre la green economy parte dal presupposto che le risorse sono limitate, la blue economy si fonda sul principio che esse siano già giunte al termine. In altre parole, non si deve continuare ad aumentare gli investimenti e i consumi “green” ma bisogna agire direttamente sulle fondamenta del sistema economico, propendendo per il riciclo, la riduzione dei consumi ed una maggior consapevolezza di utilizzo delle risorse fino ad arrivare alla realizzazione di un modello dal nome “prosperità senza crescita”. Nel corso di questo capitolo si illustra anche come è possibile dar vita ad un’economia, che per esser più sostenibile, imita i comportamenti presenti in natura. Si affronta così il curioso campo della bioeconomia, descrivendone origini, principi, tratti peculiari, difficoltà e fornendo qualche esempio pratico a testimonianza della sua reale applicabilità. Con il terzo capitolo si passa dall’analisi della situazione attuale generale a quella più specifica dello strumento aziendale che forse più di tutti può contribuire al raggiungimento del traguardo dell’economia sostenibile. Il capitolo in questione tratta in maniera molto approfondita il fenomeno del green marketing, analizzandone diversi aspetti. Viene proposto innanzitutto un vasto range di definizioni teoriche per capire più nello specifico a cosa si riferisce tale strumento e si passa poi ad un breve excursus storico sull’evoluzione nel tempo e sull’oggetto di analisi della ricerca scientifica sul green marketing, in modo tale da comprendere le origini del fenomeno e soprattutto la prospettiva degli studiosi e dei practitioner in generale. In seguito si illustrano i motivi per cui il green marketing assume grande rilevanza e quali sono i driver che generalmente spingono un’azienda ad adottarlo. Di fondamentale importanza all’interno di questo capitolo è anche la spiegazione in dettaglio e secondo diverse prospettive delle caratteristiche fondamentali del green marketing. Si propone
Anteprima della tesi: Tra green economy e blue economy: analisi teorica ed empirica sulla diffusione del green marketing e delle pratiche “verdi” in generale, Pagina 4

Indice dalla tesi:

Tra green economy e blue economy: analisi teorica ed empirica sulla diffusione del green marketing e delle pratiche “verdi” in generale

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Andrea Benedetti
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Verona
  Facoltà: Lingue straniere per la comunicazione internazionale
  Corso: Relazioni commerciali internazionali
  Relatore: Fabio Cassia
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 209

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

riciclo
ecoefficienza
sostenibilità
green marketing
sostenibilità ambientale
sprechi
bioeconomia
green strategy
green economy
green washing
green marketing mix
greenwashing
economia verde
blue economy
economia circolare
economica blu
dalla culla alla culla
paradigma economico
green innovation

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi