Skip to content

Strategie di formazione nel rapporto tutor-studente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
4    Capitolo 1. La formazione in età adulta 1. Apprendimento e insegnamento Un ambito proprio della pedagogia che l’operatore sanitario può trovarsi ad affrontare è l’istruzione, intesa come attività mediante cui si condividono riflessioni, conoscenze, abilità. In campo educativo, sono state messe in atto molteplici ricerche per comprendere quali strategie migliorano l’insegnamento e rendono più efficace l’apprendimento, soprattutto con riferimento al contesto formale scolastico. Tali ricerche sono state condotte dal 1500 e un processo di accelerazione è avvenuto in ambito sperimentale intorno al 1950-1960 a partire dall’ambiente statunitense. Gli ultimi decenni del secolo scorso sono stati dominati, in occidente, dalle teorie dell’istruzione e dell’apprendimento, sulla spinta efficientistica e produttivistica delle società economicamente più forti (Chiosso, 2009). Secondo le teorie dell’insegnamento è fondamentale la programmazione puntuale dell’istruzione controllando tutti i passaggi per giungere il successo nell’apprendimento. La teoria dell’istruzione programmata, ad esempio, evidenzia il fatto che si debba iniziare con la soluzione di problemi semplici, progredendo verso i più complessi e che il comportamento desiderato nell’allievo è rinforzato, passo per passo, da ricompense o riconoscimenti (feedback). In questo modo si punta a una realizzazione e ottimizzazione dell’organizzazione scolastica e dell’azione didattica, rispetto a cui l’insegnante è un esperto organizzatore e pianificatore di conoscenze predefinite (Guarcello, 2009). Secondo le teorie dell’apprendimento, invece, l’insegnante ha la responsabilità di proporre all’allievo situazioni non programmate, ma aperte, che possano fungere da occasione per stimolare le capacità esplorative e creative. Lo studente, in questa accezione, deve apprendere gli elementi che trova interessanti e utili tra quelli offerti dall’insegnante, al fine di riuscire a ricercare e approfondire le proprie conoscenze all’interno del suo contesto di appartenenza. Si delinea una dimensione quasi opposta rispetto a quella delle teorie dell’istruzione, in quanto il centro del processo non è l’insegnante che trasmette delle conoscenze allo studente, ma quest’ultimo che le coglie e le riorganizza. L’aspetto fondamentale, quindi, non è tanto la quantità e il contenuto delle nozioni, quanto piuttosto la possibilità che esse vengano assimilate dal soggetto, secondo il presupposto che l’informazione non è compresa dallo studente solo per il fatto di essergli stata trasmessa dall’insegnante. Secondo questo approccio, quindi, non
Anteprima della tesi: Strategie di formazione nel rapporto tutor-studente, Pagina 4

Preview dalla tesi:

Strategie di formazione nel rapporto tutor-studente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Kristela Bushkolaj
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di I Livello
Anno: 2012
Docente/Relatore: Guarcello Emanuela
Istituito da: Università degli Studi di Torino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
pedagogia
apprendimento
tutor
tutorship
andragogia
relazione educativa
progetto educativo
formazione in età adulta
professionista della salute
tecnico di laboratorio biomedico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi