Skip to content

Strategie di formazione nel rapporto tutor-studente

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
6    nell’apprendimento) è stato sempre più sottolineato da tutta la psichiatria, che si stava allontanando dal modello medico per andare verso un modello educativo sia nella ricerca sia nella pratica clinica. Alcune teorie dell’insegnamento derivano direttamente dalle teorie dell’apprendimento, specialmente dai modelli meccanicistici e altre dalle teorie dell’insegnamento (Knowles, 2010, p. 104). I concetti sull’insegnamento derivati dalle teorie dell’apprendimento degli adulti erano basati principalmente su studi sugli animali e sui bambini e se guardiamo alle concezioni sull’insegnamento degli autori che hanno derivato le loro teorie dell’apprendimento da studi sugli adulti, vediamo che sono molto diverse. Lo psicologo Rogers afferma che l’insegnamento è una funzione ampiamente sopravvalutata. “Insegnare vuol dire istruire” dice lui “ma personalmente non sono particolarmente interessato a istruire qualcun altro su quello che dovrebbe sapere o pensare” (Rogers, 1969, p. 103). Rogers prosegue spiegando che secondo la sua concezione insegnare e impartire delle conoscenze hanno senso in un ambito che non cambia, il che spiega perché questa funzione non è stata messa in discussione per secoli. Rogers afferma che la verità dell’uomo moderno consiste nel fatto che vive in un ambiente in continua evoluzione, per ciò lo scopo dell’istruzione deve essere la facilitazione dell’apprendimento e definisce l’insegnante un facilitatore dell’apprendimento (ibid., p 104-105). L’elemento critico nell’assumere questo ruolo è il rapporto personale tra il facilitatore e il discente, che a sua volta dipende dal fatto che il facilitatore possieda tre qualità attitudinali quali: 1) verità o autenticità, 2) sollecitudine non possessiva, apprezzamento, fiducia e rispetto, 3) comprensione empatica e capacità di ascolto sensibile e puntuale (ibid., p.106-126). Oltre le qualità attitudinali, Rogers propone anche delle linee di condotta per un facilitatore di apprendimento come segue: 1. Il facilitatore d’apprendimento si occupa di predisporre l’atmosfera o il clima iniziale dell’esperienza di gruppo o di classe. 2. Il facilitatore aiuta a scegliere e a chiarire gli scopi degli individui nella classe e gli scopi più generali del gruppo.
Anteprima della tesi: Strategie di formazione nel rapporto tutor-studente, Pagina 6

Preview dalla tesi:

Strategie di formazione nel rapporto tutor-studente

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Kristela Bushkolaj
  Tipo: Tesi di Master
Master in Master di I Livello
Anno: 2012
Docente/Relatore: Guarcello Emanuela
Istituito da: Università degli Studi di Torino
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 54

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

insegnamento
pedagogia
apprendimento
tutor
tutorship
andragogia
relazione educativa
progetto educativo
formazione in età adulta
professionista della salute
tecnico di laboratorio biomedico

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi