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Marketing Conversazionale e Web 2.0: un dialogo tra l'azienda e il mercato

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10 DoubleClick vs AdSense: la differenza principale riguarda il modello di business. DoubleClick è una delle più autorevoli società che si occupano di marketing e advertising online per le grandi compagnie multinazionali; il suo modello di business è “centralizzato” in quanto punta l’attenzione sulle grandi aziende e sui siti web di maggiore rilievo. Al contrario, la logica che sta alla base del funzionamento di Google AdSense si lega a quella che Chris Anderson ha definito “long tail”: il potere collettivo dei piccoli siti. Google AdSense offre a chiunque la possibilità di fare pubblicità sul proprio spazio web. Il suo modello di business è, quindi, “decentrato”. Esso ha saputo sostituire una forma obsoleta e fastidiosa di pubblicità su Internet, basata su banner e pop up, con un modello consumer-friendly, che propone testi pubblicitari di poche parole, poco invadenti e attinenti ai contenuti della pagina che ospita l’annuncio. Ofoto vs Flickr: Ofoto è un servizio online che offre agli utenti vari servizi a pagamento, tra cui la memorizzazione di fotografie e immagini all’interno di una galleria digitale. Su Flickr, invece, la pubblicazione e la condivisione di immagini e fotografie sono gratuite. Akamai vs BitTorrent: Akamai è un’azienda con un modello operativo centralizzato, ottimizzato a fare business con la testa e non con la coda. Esso copia sul proprio server i contenuti dei siti web dei propri clienti (tra cui ricordiamo Yahoo!, Apple e Microsoft), facilitando l’accesso degli internauti delle periferie del web ai siti high-demand. BitTorrent è uno dei pionieri del peer-to-peer (P2P). Per peer-to-peer si intende una rete informatica che sfugge alla gerarchia client-server; essa, infatti, si caratterizza per la presenza di nodi equivalenti (peer) che fungono sia da client sia da server verso altri nodi. Il servizio migliora automaticamente all’aumentare del numero degli utenti. Mp3.com vs Napster: Mp3.com è un sito che consente agli utenti di acquistare e ascoltare brani musicali in formato mp3. Esso si basa sull’ottica della “centralizzazione” poiché i brani mp3 tra cui poter scegliere sono quelli presenti sul database dell’applicazione. Napster, invece, è un’applicazione di file sharing che permette agli utenti della rete di decidere quali brani musicali condividere e ascoltare. Britannica Online vs Wikipedia: la Britannica Online è la versione digitale di quella che è reputata una vera e propria istituzione nel campo della diffusione del sapere, l’Encyclopædia Britannica. Essa è consultabile online a pagamento dagli utenti del Web 1.0. La sua principale antagonista è Wikipedia, con la quale cambiano le modalità di accesso e di fruizione ad un’enciclopedia online: essa, infatti, offre un servizio completamente gratuito; inoltre i contenuti vengono sviluppati grazie ai contributi dei suoi utenti, i quali possono creare e modificare essi stessi le voci dell’enciclopedia. Personal Website vs Blog: il primo è uno spazio online informativo, statico, unidirezionale e privo di interattività; per la sua progettazione e il suo sviluppo è necessaria la conoscenza di linguaggi di markup. Il Blog, invece, è uno spazio web dinamico e spontaneo, che permettere l’interazione tra autore e visitatori. È accessibile a tutti gli utenti della rete grazie ad applicazioni di CMS che non richiedono approfondite conoscenze tecniche. Evite vs Upcoming.org ed EVDB: Evite è un servizio che permette agli utenti del Web 1.0 di creare e spedire inviti online, utilizzando gli indirizzi e-mail dei
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Informazioni tesi

  Autore: Maria Veronica Salemi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Davide Bennato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

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