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Marketing Conversazionale e Web 2.0: un dialogo tra l'azienda e il mercato

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11 destinatari; la cerchia degli invitati è quindi ristretta ad amici e familiari. La seconda, invece, è un’applicazione di social calendar che permette la creazione di un calendario di eventi localizzati per area geografica da condividere con qualunque utente della propria città iscritto all’applicazione. Il funzionamento di EVDB risulta similare a quello di Upcoming.org, permettendo agli iscritti di realizzare un’agenda virtuale pubblica, attraverso la quale condividere informazioni. Ricerca nomi di dominio vs Ottimizzazione per i motori di ricerca: nel Web 1.0 molte aziende acquistavano nomi di dominio generici di attività commerciali e beni di consumo per poi poterli rivendere al miglior offerente. Nel Web 2.0, invece, si prende coscienza del fatto che il modo più efficace per promuovere spazi in rete sia quello di ottimizzare il proprio spazio in rete sui motori di ricerca. Page Views vs Costo per click: per calcolare quanto un sito web risulti “attraente” per gli utenti, si è spesso fatto riferimento al numero di pagine visitate. La logica del costo per click (pay per click) risulta, invece, essere diversa e rappresenta un metodo più sicuro per massimizzare il proprio ROI (Return on investment). L’inserzionista, infatti, può decidere quanto investire su un singolo click al proprio annuncio pubblicitario. Egli pagherà, quindi, una tariffa direttamente proporzionale al numero di click effettuati dagli utenti. Il click permette di misurare l’interesse verso il contenuto promosso. Screen Scraping vs Web Service: mentre nel primo caso per utilizzare un software in rete o visualizzare il contenuto di un sito web è necessario che un programma presente sul proprio computer acquisisca l’output di un altro programma presente online, nel secondo caso, con l’espressione web service si intende un sistema software che consente ai diversi programmi di interagire direttamente tra loro, “esponendo” dei servizi su internet e consentendo agli utenti di farne uso. Pubblicazione vs Partecipazione: il Web 1.0 si collega al concetto di pubblicazione e quindi alla concezione dello spazio Web come un ambiente statico, chiuso, dotato di poca interattività, gestito in maniera centralizzata e con la logica del top down. Al contrario, il Web 2.0 è associato alla nozione di partecipazione: esso concepisce il Web come uno spazio aperto, dinamico e soprattutto interattivo, che consente agli utenti non solo di fruire di informazioni, ma di gestirle e produrle in prima persona. Ogni utente si trasforma da semplice consumatore a partecipante, da utilizzatore passivo ad autore attivo di contenuti. Sistemi di gestione dei contenuti vs Wiki: i Content Management Systems (CSM) rappresentano una categoria di software e applicazioni che, seguendo una logica centralizzata, permettono agli utenti della rete di contribuire alla creazione di contenuti. Il termine Wiki, al contrario, fa riferimento a una particolare classe di software che permette la creazione di siti in cui ogni utente registrato, ha la possibilità di contribuire alla produzione e alla modifica di un contenuto. Tutto ciò avviene secondo una logica partecipativa e collaborativa. Directory o Tassonomia vs Tagging o Folksonomy: la suddivisione dei contenuti online attraverso il modello denominato Web Directory, permette di organizzare i siti Web in base ad una struttura gerarchica di categorie di contenuti pubblicati. Diversamente, il tagging consente di organizzare i contenuti web mediante l’utilizzo di parole chiave (tag). Esso ha stimolato la diffusione del concetto di
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Informazioni tesi

  Autore: Maria Veronica Salemi
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Catania
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Scienze della comunicazione
  Relatore: Davide Bennato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 96

FAQ

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