Skip to content

Il Destination Management e il caso di Barcellona

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 INTRODUZIONE Lo sviluppo di nuove destinazioni e la riorganizzazione e gestione di quelle già esistenti, è uno degli obiettivi più stimolanti ed ambiziosi per un territorio. Amministrazioni pubbliche e privati possono aspirare al ruolo di guida e indirizzare gli sforzi di una località verso un comune fine turistico. Il Destination Management è indicato sia per i nuovi insediamenti sia per quei territori che vogliono riqualificare l’offerta oppure diversificarla aprendola a nuovi segmenti. Nel presente lavoro di tesi, viene analizzata questa nuova disciplina dapprima da un punto di vista teorico e concettuale ed in seguito da un punto di vista pratico ed applicativo. Nel primo capitolo vengono introdotti i concetti di destinazione e di prodotto turistico. La prima, come vedremo, può essere analizzata sotto diversi punti di vista, si ha infatti una definizione di destinazione secondo la prospettiva della domanda, dell’offerta o una prospettiva multipla ma tutte concordano sul fatto che una destinazione debba essere composta da un insieme di elementi quali servizi e risorse che combinati insieme andranno a comporre un prodotto che soddisfi le esigenze dei turisti e valorizzi il territorio. Il prodotto turistico invece, sarà costituito dall’insieme dei fattori di attrattiva che il visitatore ritiene indispensabili e idonei a soddisfare i propri bisogni. Al giorno d’oggi esistono svariate tipologie di turista, e molti di essi risultano essere sempre più attivi e motivati nel compiere il maggior numero di esperienze possibili nell’ambito di uno stesso viaggio; per questo il concetto di personalizzazione sta alla base del processo di creazione e del successo di un prodotto-destinazione. Sempre nel primo capitolo analizziamo il ciclo di vita di una località turistica, partendo dalla nascita, attraversando la fase del consolidamento fino all’inevitabile declino o ringiovanimento reso possibile attraverso opportune strategie di gestione e marketing; e il modello del diamante di Porter per l’analisi dei fattori competitivi in di una destinazione. Nel secondo capitolo si tratta ampliamente di Destination Management e DMO (Destination Management Organization). Il Destination Management come inizialmente accennato, è un campo di studio di recente applicazione volto ad organizzare e gestire un territorio, accrescerne la competitività e attrarre e sostenere i flussi turistici incoming senza intaccare l’equilibrio ambientale e sociale del territorio stesso. L’adozione di tecniche e strumenti per una gestione più efficace ed efficiente dell’offerta turistica è possibile soprattutto nelle destinazioni definite di tipo community la cui peculiarità
Anteprima della tesi: Il Destination Management e il caso di Barcellona, Pagina 2

Indice dalla tesi:

Il Destination Management e il caso di Barcellona

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Erika Cusinato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione dei Servizi Turistici
  Relatore: Jan Van Der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barcellona
slot
porter
destinazioni turistiche
destination management
fattori push e pull
turespana
dmo
ciclo di vita di una località
management del territorio
attori di una destinazione
patti per il turismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi