Skip to content

Il Destination Management e il caso di Barcellona

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
8 Pertanto, secondo l’autore, un ‘luogo’ diventa destinazione turistica quando su di essa sussistono un insieme di risorse, prodotti, servizi aventi una capacità attrattiva per il viaggiatore che è indotto a raggiungerla; Franch sostiene infatti che “è l’esperienza del turista che, selezionando e combinando gli elementi a lui più consoni che andranno a comporre la vacanza, definisce la destinazione” (Franch M., 2002) 4 . Una conseguenza ovvia è quella di ritenere che il turista valuta il prodotto-destinazione nella sua interezza spostando la propria attenzione dai singoli prodotti al prodotto turistico globale che deve intendersi come l’insieme di fattori di attrattiva in cui l’utilizzatore traduce la propria domanda; per fattori di attrattiva intendiamo quegli elementi naturali e antropici che, combinati assieme, rispondono ad un bisogno specifico e a dei benefici attesi. In sintesi, secondo la prospettiva della domanda, il luogo non coincide con la destinazione ma è soltanto uno degli elementi costitutivi della stessa e pertanto, in tale prospettiva, il ruolo del destination management sarà volto ad individuare le caratteristiche dei segmenti di domanda e analizzare le motivazioni e i comportamenti dei turisti determinando cosi il grado di fiducia del turista nel prodotto globale. 1.1.2 PROSPETTIVA DELL’OFFERTA Adottando la prospettiva dell’offerta la destinazione viene definita come un insieme di prodotti, servizi ed esperienze turistiche che vengono realizzati o organizzati per rispondere alla domanda dell’utilizzatore attuale o potenziale. Partendo da tale prospettiva, Tamma afferma che la destinazione intesa come insieme di prodotti e produttori possa assumere la medesima configurazione di un Sistema locale di offerta turistica (SLOT) ovvero “insieme di attività e fattori di attrattiva che, situati in uno spazio definito, siano in grado di proporre un’offerta turistica articolata e integrata” (Tamma M., 2002) 5 . In questo senso, la destinazione turistica non è un semplice spazio geografico ma un luogo gestito e organizzato mentre il prodotto turistico globale non può che essere definito , simmetricamente, come “un insieme dei fattori d’attrattiva che vengono realizzati o organizzati da un aggregato di operatori per rispondere alla domanda dell’utilizzatore attuale o potenziale” (Tamma M., 2000) 6 . Il sistema locale di offerta turistica e conseguentemente il prodotto turistico possono assumere diverse configurazioni in base alle diverse modalità di coordinamento e integrazione rinvenibile tra gli operatori e le relative risorse: 4 M. Franch “Destination Management. Governare il turismo tra locale e globale”, Giappichelli, 2002. 5 M. Tamma “Destination Management: gestire prodotti e sistemi locali di offerta”, 2002. 6 M. Tamma “Aspetti strategici del destination management”, 2000.
Anteprima della tesi: Il Destination Management e il caso di Barcellona, Pagina 5

Indice dalla tesi:

Il Destination Management e il caso di Barcellona

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Erika Cusinato
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi Ca' Foscari di Venezia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Gestione dei Servizi Turistici
  Relatore: Jan Van Der Borg
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 57

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

barcellona
slot
porter
destinazioni turistiche
destination management
fattori push e pull
turespana
dmo
ciclo di vita di una località
management del territorio
attori di una destinazione
patti per il turismo

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi