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Aspetti della spiritualità di Martin Lutero nella logica della Theologia Crucis

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XIV Bonhoeffer è una delle figure più rappresentative della teologia protestante del XX secolo. All’alba del 9 aprile 1945, a soli 39 anni viene impiccato nel campo di sterminio di Flossenburg. Durante la prigionia il contatto diretto e personale con molte persone che si professavano atee e che gli forniscono le ragioni del loro rifiuto di Dio, di Cristo e della Chiesa, inducono Bonhoeffer a ripensare tutto il fenomeno della secolarizzazione e a valutarlo non più in modo negativo ma positivo, considerando una reale conquista la maturità dell’uomo, la sua liberazione dalla “legge” della religione e dal peso di tanti concetti errati e infantili su Dio. A questo punto Bonhoeffer avverte la necessità di realizzare una lettura “secolarizzata” del Vangelo e della figura di Cristo. «Il nostro rapporto con Dio non è un rapporto “religioso” con l’Essere più alto, più potente, più buono; questa non è una vera e autentica trascendenza; il nostro rapporto con Dio è una nuova via nell’ “esistere per gli altri”, nella partecipazione all’essere di Cristo» 12 . Bonhoeffer pone un accento anche sulla sofferenza e dice: «La croce non è disagio e duro destino, ma il dolore che ci colpisce solo a causa del nostro attaccamento a Gesù Cristo […]. Il posto del cristiano non è l’isolamento di una vita claustrale, ma lo stare in mezzo ai nemici. Lì si svolge il suo compito e il suo lavoro» 13 . Durante la sua vita Lutero andò incontro ai giudizi severi di autorevoli rappresentanti della Chiesa cattolica. Punti focali del suo insegnamento, per esempio i criteri della verità cristiana, dell’autorità ecclesiale e dell’eucaristia, furono respinti. Anche gli 12 B. MONDIN, Dizionario dei teologi, Edizioni Studio Domenicano, Bologna 1992, 144. 13 D. BONHOEFFER, Sequela, Queriniana, Brescia 1975, 69-70; Cf. anche A. CONCI, La provocazione di Dietrich Bonhöeffer, in “Il Margine. Archivio” 1, (1995), http://archivio.il-margine.it/archivio/1995/l1.htm (sito consultato il 09-03- 2011).
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Aspetti della spiritualità di Martin Lutero nella logica della Theologia Crucis

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Informazioni tesi

  Autore: Christian Mauro
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Teologia Dogmatica-Cristologica
Anno: 2010
Docente/Relatore: Pierluigi Cacciapuoti
Istituito da: Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale - sez. S. Tommaso D'Aquino - Napoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

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Parole chiave

riforma protestante
spiritualità
teologia morale
mistica
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movimenti e sette cristiane
storia della riforma
studi storici
teologia cristiana
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