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Aspetti della spiritualità di Martin Lutero nella logica della Theologia Crucis

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X Si può dire che il nucleo centrale dell’eccezionale ricerca religiosa del riformatore di Wittenberg e, di conseguenza, anche della sua riflessione teologica, sia la realtà umanamente incomprensibile di un Dio, il quale, nell’insondabile mistero del suo amore totalmente gratuito, ha immolato il Figlio sulla croce a favore del peccatore 3 . Per cui l’uomo, che preso in se stesso è sempre avversario di Dio ed il suo esatto opposto viene riconciliato col Padre nel «dono» del Crocifisso; e quindi l’unica strada per la salvezza è quella dell’accoglienza di tale grazia assoluta dell’Evangelo attraverso la fede, con la quale il peccatore si abbandona fiducioso al Dio misericordioso. Non una legge, dunque, con le sue esigenze può aiutare l’uomo, ma solamente la Parola della promessa, nella quale ciò che è promesso viene offerto ed è già presente. È questo sostanzialmente quello che Paolo afferma in Rm 1,17: l’uomo ha la giustizia che vale, cioè la giustizia misericordiosa di Dio, unicamente per mezzo della fede che lo induce a fondarsi non più su se stesso e sulle proprie opere, ma soltanto e sempre sull’amore redentore di Dio, manifestato in Gesù Cristo secondo la testimonianza della Scrittura. Conseguentemente, sottolinea Lutero, l’uomo è sempre giusto nella fede in Cristo, ma anche sempre peccatore quando consideri se stesso (simul justus et peccator). E perciò sempre penitente, per il fatto che partendo dall’esame del proprio peccato è continuamente proteso (tutta la vita è metanoia) verso Cristo, giustizia del peccatore. 3 Nell’ottica di una Theologia crucis Dio è per Lutero un Deus absconditus, che si rivela cioè sub contraria specie, nell’abbassamento del Figlio: «chiunque volesse […] pensare e speculare su Dio, scrive, dovrebbe assolutamente accantonare tutto quello che non sia l’umanità di Cristo […]. A chi tralascia questa via non rimane null’altro che la rapida caduta nel baratro eterno» (Cf. WA Br 1, 328 [Lettera a Spalatino del 12.2.1519]). WA Br sono le lettere dell’edizione di Weimar, che da qui in poi indicherò con questa sigla.
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Informazioni tesi

  Autore: Christian Mauro
  Tipo: Tesi di Specializzazione/Perfezionamento
Specializzazione in Teologia Dogmatica-Cristologica
Anno: 2010
Docente/Relatore: Pierluigi Cacciapuoti
Istituito da: Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia meridionale - sez. S. Tommaso D'Aquino - Napoli
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 189

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riforma protestante
spiritualità
teologia morale
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movimenti e sette cristiane
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