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Scelta ottimale dell’angolo di anticipo all’accensione per un motore ad elevate prestazioni

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71 CAPITOLO 4 ANALISI DEI DATI ACQUISITI 4.1 Presentazione e analisi delle prove sperimentali La sperimentazione condotta, si è proposta di valutare quantitativamente il guadagno ottenibile sulle prestazioni del motore, in termini di consumo specifico, coppia e potenza, attraverso un’ opportuna scelta dell’angolo di anticipo d’accensione. I risultati ottenuti mostrano, in estrema sintesi, che le mappe originali relative ad una spark standard, non assicurano il funzionamento ottimale del motore a regime costante. Le prove sperimentali si sono suddivise in due fasi: una prima fase di rilievo delle prestazioni consumo carburante (Benzina), produzione inquinanti, coppia e potenza all’albero (in funzione della velocità di rotazione del motore a regime costante) nonché del parametro di funzionamento relativo all’anticipo d’accensione di un motore pilotato da una centralina in cui vengono definiti degli angoli di anticipo d’accensione di partenza. Nella seconda fase relativa all’ottimizzazione del parametro citato, si è perseguito il triplice obiettivo di massimizzare la coppia motrice e la potenza all’albero, in condizioni di pieno carico (WOT) e di minimizzare il consumo specifico di combustibile alle varie velocità di rotazione. Allo scopo di rendere confrontabili i risultati ottenuti si è provveduto, quando possibile, ad eliminare l’influenza delle variabili esterne. Facendo riferimento a tali parametri si sono ricavati diagrammi rappresentativi dell’andamento di pressione, temperatura, composizione gas di scarico e Xqk% (definito anche indice di Knock). Gli angoli di anticipo all’accensione relativi alla spark standard da cui siamo partiti sono, per ogni velocità di rotazione, i seguenti:
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Scelta ottimale dell’angolo di anticipo all’accensione per un motore ad elevate prestazioni

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Informazioni tesi

Autore: Domenico Borriello
Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
Anno: 2011-12
Università: Università degli Studi di Napoli - Federico II
Facoltà: Ingegneria
Corso: Ingegneria meccanica
Relatore: FabioBozza
Lingua: Italiano
Num. pagine: 105

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