Skip to content

Modelli di sviluppo competitivo nel sistema mobile: Google vs Apple

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
5 operativo iOS con pochi dispositivi (un telefono e un tablet in versioni diverse) ma capace di competere perfettamente con Android. Fino a qualche anno fa era quasi impensabile che due grandi marchi come Apple e Google potessero essere accostati al mondo della tecnologia mobile, dominato dal colosso finlandese Nokia. Ma con l’avvento di Android, il sistema operativo per telefoni cellulari ideato da Google, è iniziata una vera e propria lotta tra quest’ultimo e l’iOS. Anche considerando la politica di distribuzione delle App i due sistemi operativi presentano notevoli differenze in termini di market place; da un lato Google utilizza Android Market, dall’altro lato Apple utilizza App Store. Riguardo, infine, alla politica di marketing e di prezzo che analizzerò nel mio lavoro, Apple dà l’idea di avere un prodotto comune ma nello stesso tempo esclusivo e di qualità eccellente, mentre Android è più da “smanettoni” e dà una percezione tecnica ma ha lo stesso impatto di Apple in tema di carisma. Nel primo capitolo andrò a sottolineare l’importanza dei sistemi operativi analizzando la loro evoluzione e le strategie adottate per diventare strumenti fondamentali della vita quotidiana e andrò a delineare rapidamente la loro storia, partendo dal sistema testuale che svolgeva poche mansioni, ad un moderno OS con interfaccia grafica capace di interagire con l’utente svolgendo funzioni differenti. Il primo capitolo terminerà con una breve descrizione dell’ambiente della tecnologia mobile in cui le due imprese in questione si trovano ad operare. Nel secondo capitolo illustrerò la storia delle due multinazionali soffermando l’attenzione su azioni ed eventi che siano in grado di spiegare la creazione degli ottimi risultati raggiunti in termini di vendite e di diffusione. In tal modo sarà possibile spiegare le ragioni del successo di entrambi i colossi industriali ripercorrendo i passi essenziali che le hanno portate ad essere quelle che tutti noi oggi conosciamo. Il terzo capitolo sarà volto a mostrare le differenze che presentano le due imprese, l’una rispetto all’altra. Per farlo, dovrò analizzare i punti di forza e di debolezza di entrambe in termini di utilizzo del sistema operativo su telefono mobile, di distribuzione delle app e di strategie di comunicazione.
Anteprima della tesi: Modelli di sviluppo competitivo nel sistema mobile: Google vs Apple, Pagina 3

Preview dalla tesi:

Modelli di sviluppo competitivo nel sistema mobile: Google vs Apple

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Barbara Di Benedetto
  Tipo: Laurea liv.II (specialistica)
  Anno: 2010-11
  Università: Università degli Studi Gabriele D'Annunzio di Chieti e Pescara
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Amministrazione delle Imprese
  Relatore: Davide Quaglione
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 120

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

sviluppo
modelli
google
competitivo
apple
sistema mobile

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi