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Ebraismo e filosofia del dialogo in Martin Buber

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12 Kant non ha cercato di risolvere l’aberrante enigma che ci pone l’essere del tempo: riducendolo al problema del nostro essere dipendenti dalla forma del tempo ne ha tracciati i limiti filosofici. Nietzsche, che non voleva avere niente a che fare con gli accomodamenti della filosofia, pose, al posto di uno dei misteri originari del tempo, vale a dire del mistero evidente dell’ unicità di tutti gli eventi, il mistero apparente ‹‹dell’eterno ritorno dell’uguale››. […] E’ stato grazie a Kant, il quale ha concepito il tempo come forma della ‹‹nostra›› percezione, che si è potuta aprire la strada alla domanda delle domande: ‹‹Se però il tempo è solo una forma, nella quale percepiamo, dove siamo “noi”? Non siamo forse insieme con il tempo, nell’atemporalità? Non siamo forse nell’eternità? ››. E questa naturalmente è un’eternità del tutto diversa da quella circolare amata da Zarathustra in quanto ‹‹fato››, è un’eternità in sé intellegibile, che il tempo crea da se stesso e che ci pone in quel rapporto con il tempo che noi chiamiamo esistenza. Per chi sa riconoscere questo, la realtà del mondo non mostra più alcun aspetto assurdo e inquietante: perché è eternità.” 27 1.2 Gli studi e il sionismo culturale. Trascorre il suo primo anno di università a Vienna, iscrivendosi alla facoltà di filosofia dell’Università Franz-Joseph. “Abbandona il mondo dell’infanzia; si lascia alle spalle la realtà sociale galiziana considerata periferica e provinciale, per tornare nella città dove aveva trascorso i primi tre anni di vita” 28 . Qui si lascia coinvolgere dalla vita frenetica; Vienna è una metropoli dell’arte e della cultura, ‹‹capitale dell’innovazione e punto d’incontro di ogni fermento culturale, la città è luogo di rottura dei canoni tradizionali e centro propulsore di un radicale sperimentalismo in ogni disciplina; […] vi muovono i primi passi la filosofia di Ernst Mach e la psicoanalisi di Sigmund Freud, nuove 27 M. Buber, op. cit., pp. 51-52. 28 Massimiliano De Villa e Andreina Lavagetto, op. cit. , p. 64.
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Ebraismo e filosofia del dialogo in Martin Buber

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Informazioni tesi

Autore: Raffaela Usenza
Tipo: Laurea liv.I
Anno: 2011-12
Università: Università Telematica Guglielmo Marconi
Facoltà: Scienze dell'Educazione
Corso: Scienze dell'educazione e della formazione
Relatore: TommasoValentini
Lingua: Italiano
Num. pagine: 122

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martin buber
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