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Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario

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6 scenario competitivo, in cui la comunicazione è al centro dell’attenzione sia da parte della dottrina aziendale che da parte delle imprese, che hanno riconosciuto l’idea che il know-how comunicativo deve costituire una competenza diffusa in tutta l’organizzazione, non fanno eccezione le banche, che ricorrono ad un uso sempre maggiore degli strumenti di comunicazione sul web. Gli investimenti in comunicazione commerciale vengono infatti considerati come un fattore determinante nel creare e mantenere una differenziazione ed un vantaggio d’immagine presso la clientela. Il presente lavoro si struttura in quattro parti: la prima parte ripercorre l’evoluzione, segnata dalla consapevolezza della nascita di una nuova concezione del consumatore definito postmoderno, delle forme di comunicazione utilizzate dagli istituti bancari. Un consumatore che non è piø legato esclusivamente al concetto di utilità ma vede il consumo come esperienza e si fa guidare nella scelta anche da fattori psicologici ed emotivi. Le emozioni infatti iniziano ad avere un ruolo fondamentale nelle scelte di acquisto e non sono solo, come nel passato, i problemi economici e la razionalità a guidare i gesti del consumatore. Nella seconda parte si analizzano maggiormente nel dettaglio le modalità di comunicazione del settore bancario facendo particolare riferimento da un lato ai nuovi trend di consumo dall’altro agli strumenti del marketing (spot televisivi, pubblicità, brochure) per comprendere come questi vengono utilizzati per migliorare la customer satisfaction. La customer satisfaction può essere definita come un processo integrato e strutturato per la gestione delle relazioni con la clientela, che ha come obiettivo la creazione di una strategia avente come determinante la creazione di un vantaggio competitivo sostenibile e duraturo nel tempo 3 . ¨ ovvio quindi che alla base di tale processo ci sia il soddisfacimento delle esigenze dei clienti attraverso la definizione di un’offerta personalizzata a seconda delle specifiche necessità. Il terzo capitolo è dedicato all’analisi che Internet ed il web hanno avuto sulla comunicazione istituzionale delle imprese analizzando nel dettaglio i 3 A. Farinet, E. Ploncher, Customer Relationship Management , Etas, Milano, 2002
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Le Nuove Strategie di Marketing e Comunicazione nel settore Bancario

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Informazioni tesi

  Autore: Marta Turco
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Teramo
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Marketing e Comunicazione d'Azienda
  Relatore: Stefano Traini
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 102

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