Skip to content

Prevedere per prevenire. Crisis Management: l'importanza delle fasi di ascolto e monitoraggio e il ruolo del web

Gratis La preview di questa tesi è scaricabile gratuitamente in formato PDF.
Per scaricare il file PDF è necessario essere iscritto a Tesionline. L'iscrizione non comporta alcun costo: effettua il Login o Registrati.

Mostra/Nascondi contenuto.
14 crisi improvvise non permettono di cogliere avvisi di pericolo prima dell’effettivo momento critico. Scrive Luigi Norsa (2009: 29) che, secondo la maggior parte degli analisti, più dei due terzi delle crisi avvenute in qualsiasi periodo di tempo, area geografica o settore sono crisi striscianti, che sarebbero state evitate se fossero state individuate nel loro più o meno lungo periodo di incubazione. La prima e la più importante sfida per chi si occupa di management d’impresa è quindi quella di riuscire ad avvertire e decodificare i segnali di una possibile crisi, anche lontana, per intervenire prontamente e salvaguardare l’organizzazione. 1.2 Le caratteristiche di una crisi La crisi si differenzia da un comune problema aziendale poiché è caratterizzata da un’ampia copertura mediatica e dall’attenzione nei confronti dell’organizzazione da parte dell’opinione pubblica, la quale muta l’opinione nei suoi confronti o ne forma una di negativa ex novo. Oltre che dalla presenza dei media e dell’opinione pubblica, il verificarsi di una crisi è caratterizzato anche dalla presenza di alcuni fattori specifici: un episodio scatenante, un contesto amplificante e un ambiente favorevole. Tralasciando l’episodio scatenante, il quale può essere di varia natura e di cui si è già discusso in precedenza, è interessante focalizzare l’attenzione sugli ultimi due fattori. L’ambiente favorevole è influenzato dai valori e dagli aspetti culturali della nazione che ospita l’impresa o l’organizzazione, per cui un episodio può provocare una crisi in una nazione e non in altre. Ad esempio, «lo stesso incidente mortale sul lavoro avrà risalto ben diverso nell’affidabile Germania rispetto all’Italia, afflitta dalla piaga di tristi bollettini quotidiani sul tema» 22 . Inoltre, un ambiente favorevole può anche essere costruito da una molteplicità di aspettative sociali date ad esempio da una particolare sensibilità dell’opinione pubblica verso certe tematiche (rischi ambientali, sicurezza alimentare) o dal ritenere ormai parte integrante del management di un’impresa l’attenzione alla responsabilità sociale. Per quanto riguarda il contesto amplificatore, molto di quanto fa di un semplice problema aziendale una vera e propria crisi è dato dalla copertura e dall’effetto 22 Eva Jannotti, Come si comunica una crisi, in Relazioni pubbliche – Magazine della Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, anno XII, n. 66/2012.
Anteprima della tesi: Prevedere per prevenire. Crisis Management: l'importanza delle fasi di ascolto e monitoraggio e il ruolo del web, Pagina 11

Preview dalla tesi:

Prevedere per prevenire. Crisis Management: l'importanza delle fasi di ascolto e monitoraggio e il ruolo del web

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

Informazioni tesi

  Autore: Federica Greggio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Strategie di comunicazione
  Relatore: Giampietro Vecchiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

management
crisi
organizzazione aziendale
crisis management
relazioni pubbliche
protezione aziendale
crisis communication
ascolto
comunicazione di crisi
customer relationship
web 2.0
aziende in crisi
gestione della crisi
crisis
gestire le crisi
gestione della crisi online
crisi online
relazioni online
casi di crisi online
gestire le crisi online
crisi in azienda
ascolto online
crisi sui social
online crisis management

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi