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Prevedere per prevenire. Crisis Management: l'importanza delle fasi di ascolto e monitoraggio e il ruolo del web

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12 Moltissimi possono essere i motivi all’origine di una crisi. Luca Poma e Giampietro Vecchiato elencano nel loro manuale di Crisis Management 19 i fattori che più frequentemente possono scatenare una crisi, i cosiddetti episodi scatenanti:  un disastro naturale,  un errore umano,  un guasto meccanico,  una debâcle tecnologica,  un sabotaggio o un’estorsione,  un attacco esterno alla reputazione e all’immagine dell’organizzazione derivante da concorrenti, associazioni, media o clienti insoddisfatti,  delle pratiche finanziarie discutibili,  dei problemi ai vertici aziendali,  delle riorganizzazioni o licenziamenti,  dei problemi di comunicazione interna,  dei problemi all’interno del settore produttivo o tra concorrenti,  contingenze politiche internazionali,  la diffusione di notizie false. Come è possibile notare, le cause all’origine di una crisi possono essere molteplici e difficilmente sintetizzabili. È possibile, però, definire delle aree di sviluppo di crisi specifiche verificabili all’interno delle organizzazioni: l’azienda (es. trattative sindacali), il marchio (es. fusioni aziendali), il prodotto (es. manomissioni), i servizi (es. blocchi della produzione, scioperi) o le relazioni 20 . Le crisi possono essere classificate in base al livello di responsabilità dell’azienda coinvolta, per cui possiamo avere crisi in cui l’azienda è vittima e ha responsabilità minime o nulle (es. eventi naturali, calunnie, sabotaggi), crisi accidentali in cui l’azienda ha una bassa responsabilità (es. incidenti in laboratorio) o crisi prevedibili in cui è possibile attribuire all’azienda un’alta responsabilità derivata da mancanza di controlli, negligenza o comportamenti scorretti. 19 Luca Poma e Giampietro Vecchiato (2012), Crisis Management. Come comunicare la crisi: strategie e case history per salvaguardare la business continuità e la reputazione, Gruppo 24 Ore, Milano. 20 De Vincentiis, 2010: 21.
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Prevedere per prevenire. Crisis Management: l'importanza delle fasi di ascolto e monitoraggio e il ruolo del web

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Informazioni tesi

  Autore: Federica Greggio
  Tipo: Tesi di Laurea Magistrale
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Padova
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Strategie di comunicazione
  Relatore: Giampietro Vecchiato
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 145

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