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Il non-detto di Heidegger

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Wahrheit (La dottrina platonica della verità), edita in Wegmarken (Segnavia), una conferenza che tratta della seconda e decisiva interpretazione del mito e che porta a compimento il capo d'accusa maggiore rivolto a Platone. L’analisi dell’interpretazione heideggeriana del mito della caverna rappresenta il punto centrale del lavoro, poiché incide in maniera indelebile sulla relazione tra i due filosofi. Heidegger intrattiene un rapporto con il pensiero greco per capire cosa esso abbia significato e continui a significare tutt’ora per l’Occidente, come da esso prenda vita la conoscenza in quanto ἐπιστήµη e la filosofia come pensiero che si origina dal θαυµὰθειν, fino al consolidarsi della convinzione che il modo di pensare inaugurato dai Greci abbia creato i presupposti validi affinché l’epoca contemporanea si sviluppasse sotto i tratti essenziali della tecnica moderna e del nichilismo. I tre bersagli della critica heideggeriana sono: prima Aristotele, poi Platone ed infine i presocratici. Tale dinamica regressiva mira ad una radicale messa in discussione del pensiero filosofico tradizionale; in questa sede ci si occuperà soprattutto di analizzare alcuni tratti della relazione con il pensiero platonico, in quanto esso ha offerto ad Heidegger l’occasione di ri-porre (riproporre?) la filosofia e la metafisica dentro la storia dell’essere. L’indagine sulla verità, secondo l’impostazione heideggeriana, parte dallo studio preliminare della stessa questione che il filosofo ritrova nell’accostarsi alle Ricerche Logiche di Husserl, il cui metodo fenomenologico accompagna Heidegger per tutto il corso della sua speculazione, ma soprattutto durante la trattazione del pensiero greco. Heidegger concorda con Husserl sull’impossibilità che il giudizio sia il luogo più proprio della verità, esso deve invece essere ridimensionato a «collocazione ristretta rispetto alla profondità e all’ampiezza ontologica del suo manifestarsi» 2 . Da qui la confutazione del fatto che la verità sia da intendersi come adaequatio rei et intellectus e che l’originaria occasione del suo manifestarsi sia esclusivamente il giudizio o proposizione (risultato di concetto e rappresentazione). Le argomentazioni che minano questa concezione dell’essenza del vero sono principalmente tre: la prima si fonda sulla distinzione interna al λόγος tra il carattere semantico (significante) e quello apofantico (dis-velante), il quale si costruisce nell’alternanza tra il momento sintetico e quello diaretico, dando la possibilità alle alternative del poter-essere vero e del poter-essere falso di manifestarsi nel linguaggio; la seconda cerca la possibilità dell’essere-vero e dell’essere-falso come fondamento ontologico della predicazione, il quale è individuato nelle attività di sintesi e di diaresi proprio del λόγος; queste sono a loro volta possibili grazie all’atteggiamento scoprente dell’esserci 2 2 F. V olpi, Heidegger e i Greci, p. 91, articolo disponibile all’indirizzo: http://www.swif.uniba.it/lei/scuola/filosofi/ 1997/11.PDF (accesso Settembre 2012).
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Il non-detto di Heidegger

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Informazioni tesi

  Autore: Hélène Sanchez
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Franco Trabattoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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