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Il non-detto di Heidegger

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che, proprio in quanto Dasein, è costitutivamente aperto all’ente; la terza argomentazione porta Heidegger ad interrogarsi sul fondamento ontologico del processo di scoprimento, il quale è da ricercarsi nel fatto che l’ente è accessibile e si dà, per sua stessa natura, alla comprensione da parte dell’esserci a cui esso appare come svelato (unverborgen, ἀληθές). Con ciò Heidegger arriva a pensare l’essenza della verità nella sua struttura originariamente disvelante, antepredicativa e sostanzialmente aperta, le cui declinazioni derivate e secondarie a livello logico sono la predicazione vera e quella falsa. Grazie a questo preliminare lavoro su Aristotele, sulla scorta degli insegnamenti husserliani, Heidegger riesce ad emancipare la comprensione della verità dalla struttura logico-linguistica cui era stata relegata per accoglierla, invece, nella prospettiva ontologica dove la domanda sulla sua essenza viene posta di nuovo e in maniera ancor più radicale. Connesso al discorso sull’originaria svelatezza è la scoperta del fatto che i Greci privilegiassero il “presente” come determinazione fondamentale del tempo; questo porta Heidegger ad accorgersi che ciò corrisponde, in analogia, ad una effettiva e valida comprensione dell’essere esclusivamente come “presenza”. Il presente si pone come dimensione fondamentale per la determinazione del carattere essenziale dell’essere. L’essere può essere compreso solo in quanto “presenza” (Anwesenheit). Il passaggio a Platone comincia a strutturarsi proprio su queste basi 3 . Il vero e proprio incontro e scontro tra i due filosofi avviene in occasione dell’interpretazione che Heidegger dà del celebre mito platonico della caverna in due precisi luoghi: il corso su L’essenza della verità del 1931-32 e la conferenza intitolata La dottrina platonica della verità, pensata negli anni ’30 scritta nel ’40, ma pubblicata solo nel ’42. Quest’ultima rappresenta per Heidegger il luogo di quell’avvenimento epocale di cui sarebbe responsabile Platone, vale a dire il mutamento dell’essenza della verità da svelatezza (α̉-λήθεια) originaria come carattere dell’essere stesso ad una concezione della verità come correttezza dell’asserzione riguardo alla cosa conosciuta da parte di un soggette percepente, quindi verità come carattere dell’ente (ontificazione o schiacciamento dell’essere nelle idee platoniche). Questo drammatico accadimento, non accidentale nella storia dell’essere, provoca l’inizio del dominio conoscitivo da parte di un soggetto che opera la percezione/rappresentazione/conoscenza su qualcosa che diventa perciò un oggetto (Gegenstand, ciò che sta dinnanzi a, ciò che è posto di fronte). La nascita della dinamica oppositiva soggetto- oggetto concorre a segnare la storia del pensiero occidentale in senso metafisico. Con il configurarsi della struttura teoretica della “soggettità”, al cui «fondamento starebbe la volontà di impossessarsi e 3 3 Idea come e-videnza, forma pura tenuta presente nella visione (ciò che è stato visto, dunque ora si sa), essere dell’ente che pro-voca la sua manifestazione per ciò che realmente esso è, così come esso è.
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Il non-detto di Heidegger

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Informazioni tesi

  Autore: Hélène Sanchez
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Franco Trabattoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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