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Il non-detto di Heidegger

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è qualcosa che non può essere preso come oggetto di considerazione, ma è qualcosa su cui noi dobbiamo meditare» 10 Il senso e l’urgenza del meditare sono espressi da Heidegger nel passo che segue: «Dobbiamo compiere uno sforzo in direzione del senso (Sinn), dei criteri possibili e delle mete necessarie, delle forze unificanti, di ciò a partire dal quale tutto l’accadere umano ha preso originariamente le mosse. Queste mete e queste forze potrebbero essere qualcosa che accade già da lungo tempo, anche se solo nascostamente; potrebbero essere il contrario del passato, ossia qualcosa che è ancora essenziale e aspetta la liberazione della sua efficacia.» 11 Secondo Heidegger la parola storico non indica un tipo di descrizione o di esplorazione, indica invece l’accadere stesso dell’essere storico, ovvero l’uomo che accade in quanto è da-venire; egli sostiene che l’inizio sia ciò che racchiuda tutto, a dispetto del logico pensare che ciò che inizia si allontani dal suo esordio e lo lasci come evento o fatto apparentemente del passato, quando invece questo presunto passato mantiene un tratto essenziale che entra in conflitto con tutto ciò che accadrà in futuro. Il pensiero che si richiama a questo tratto originario è detto “pensiero iniziale”, per cui ciò che è detto nel primo inizio contiene qualcosa che rimane implicito in questo stesso detto come presenza costante; il rimanere implicito fa' sì che il primo inizio si sviluppi come metafisica, ovvero la storia della dimenticanza di ciò che in esso viene lasciato inespresso. E’ proprio per questo che “l’iniziale resta sempre il nascosto” e che il rapporto che si intrattiene con questo deve assurgere il carattere di originarietà essenziale, ovvero essere meditazione storica. Oggetto di quest’ultima per Heidegger, nel periodo d’indagine speculativa rivolto al pensiero greco, è il ruolo della metafisica platonica, la prima autentica metafisica nella storia dell’essere che è segnata dall’oblio della “differenza ontologica” e dal mutamento radicale dell’essenza della verità. Alla comprensione del sostrato originario della concezione della verità come correttezza, per arrivare al pensiero iniziale della sua fondazione, è necessario un ritorno all’inizio del pensiero occidentale nell’atteggiamento rivoluzionario del domandare e del “rovesciamento di ciò che è abituale”. 6 10 M. Heidegger, Grundfragen der Philosophie. Ausgewählte «Probleme» der «Logik» GA Bd. 45, p. 40 (trad. it., modificata, p.37), in A. Le Moli, Heidegger e Platone. Essere, relazione e differenza, Vita e Pensiero Università, Milano, 2002, Presentazione di C. Esposito, p.XIV . 11 M. Heidegger, Domande fondamentali della filosofia, p. 37, cit. in F. Borgia, Appartenenza e alterità. Il concetto di storicità nella filosofia di Martin Heidegger, Mimesis edizioni, 2008, p. 62. Disponibile all’indirizzo:http:// books.google.it/books?id=R12_yuG8Zo8C&pg=PA62&lpg=PA62&dq=heidegger+meditazione +storica&source=bl&ots=efb1Gcc-A-&sig=_gj4oPm58syPt0EnSxIfP97-82A&hl=it#v=onepage&q=heidegger %20meditazione%20storica&f=false (accesso Ottobre 2012).
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Il non-detto di Heidegger

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Informazioni tesi

  Autore: Hélène Sanchez
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Milano
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Filosofia
  Relatore: Franco Trabattoni
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 150

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