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L'arte della tessitura: dimensione antropologica tra passato e presente

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7 Cap.1: La cultura come ergologia e gesto Secondo l’Enciclopedia Treccani l’ ergologia è quel “ramo dell’etnologia che ha per oggetto lo studio della cosiddetta cultura materiale, ossia il complesso delle manifestazioni culturali dei popoli esostorici nei riguardi dell’insediamento e dell’abitazione, del vestiario e degli ornamenti, dei metodi per la produzione del fuoco, dell’illuminazione, del riscaldamento ecc…L’ergologia. abbraccia inoltre lo studio delle ‘tecniche’, delle armi e degli attrezzi, dei mezzi di trasporto terrestre e di navigazione, e di tutte le produzioni industriali dell’umanità primitiva, avendo soprattutto riguardo alla loro tipologia, ai sistemi di fabbricazione e all’origine, distribuzione e storia.” Nel corso di questo scritto verrà presa in esame l’arte della tessitura come tecnica e come cultura materiale, dal punto di vista del gesto e del suo ritmo, nonché dal punto di vista della tradizione e dello sviluppo culturale in diversi contesti sociali e industriali italiani; ma per ora introduciamo il concetto generale di gesto e tecnica del corpo, partendo dall’ampio studio a cui Mauss ha dedicato nel suo saggio “Le tecniche del corpo” (1950). Con l’espressione “tecniche del corpo” Mauss intende “i modi in cui gli uomini, nelle diverse società, si servono, uniformandosi alla tradizione, del loro corpo.” * Ogni tecnica ha una propria forma ed è legata a propri strumenti che si diversificano l’un l’altro a seconda dei popoli, dell’epoca e della società. Parimenti ogni società ha abitudini proprie che corrispondo ad atteggiamenti del corpo. Scrive l’autore: “La posizione delle braccia, quella delle mani mentre si cammina costituiscono una idiosincrasia sociale, e non semplicemente il prodotto di non so quali congegni e meccanismi puramente individuali, quasi interamente psichici (…). In tutti gli elementi di cui si compone l’arte di utilizzare il corpo umano, dominavano i fatti di educazione. La nozione di educazione poteva sovrapporsi alla nozione di imitazione (…) Il bambino, l’adulto imitano atti che hanno avuto esito positivo e che hanno visto compiere con successo da parte di persone in cui hanno confidenza e che esercitano un’autorità su di loro. --------------------------------------------------------------------------------------------------------- * M. Mauss 1950 (trad.it.1965) “Le tecniche del corpo”, tratto da “Teoria generale della magia”, Biblioteca Einaudi, (pag.385)
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L'arte della tessitura: dimensione antropologica tra passato e presente

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Informazioni tesi

  Autore: Nadia Berti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teorie e Pratiche dell'Antropologia
  Relatore: Alessandro Simonicca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

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