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L'arte della tessitura: dimensione antropologica tra passato e presente

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10 Lo strumento più efficace per questo scopo è appunto il nostro corpo, che viene utilizzato e strumentalizzato (a volte anche modificato) in modi tali da distinguerci dal mondo animale, il quale “sfrutta” il corpo solo da un punto di vista biologico e non individualistico e culturale. Mauss stesso, infatti, ammette che la tecnica vista come atto tradizionale efficace non differisce dalla magia, dal rito religioso o simbolico che sia. Leroi-Gourhan, nel suo saggio “Il gesto e la parola”(1965) descrive in modo dettagliato l’arte e la tecnica primitiva, lo sviluppo del gesto e della tecnica sia a livello strumentale che simbolico-artistico. Nel libro l’autore delinea due delle sue tesi principali, la prima secondo cui l’uomo non discende direttamente dalla scimmia, ma sarebbe una specie a sé; la seconda invece sostiene che il cervello non è l’organo centrale e fondamentale nella storia dell’evoluzione umana, in quanto si è sviluppato grazie a condizioni corporee e ambientali determinanti, legate alla modalità di ricerca del cibo e di scoperta del territorio. Per questo motivo l’autore riconosce fin dalle prime pitture rupestri una vera arte, legata al simbolismo della dicotomia Maschio/Femmina, da sempre presente quindi nella natura e nella cultura umana. Come legare però il concetto di gesto, di simbolo e di società (che ci porta così dal concetto di Natura a quello di Cultura)? Citando Leroi-Gourhan: “Il gesto tecnico è creatore di forme imitate dal mondo inerte e pronte a essere animate. (…) L’uomo è uomo solamente se lo è fra gli altri, rivestito di simboli della sua ragion d’essere. Il sommo sacerdote e il vagabondo, nudi e rigidi, sono solo cadaveri di Mammiferi superiori in un tempo e uno spazio senza significato perché non costituiscono più il sostegno di un sistema simbolicamente umano. (…) La vita degli animali è tesa sul filo della specie genetica, la vita dei gruppi umani non può affrontare la sostituzione dell’ordine etnico a quello genetico se non con il pretesto di un tempo, di uno spazio e di una società completamente simbolici.” * In questa breve citazione vediamo già i principali temi ben sintetizzati: l’uomo si distingue per la creazione dell’utensile, per il gesto con questo applicato, per il simbolo legato ad esso, per la sua capacità di addomesticare il tempo e lo spazio (ovvero l’esser riuscito a creare un tempo e uno spazio umani). --------------------------------------------------------------------------------------------------------- * A. Leroi-Gourhan 1965 (trad.it. 1977) “Il gesto e la parola”,volume secondo “la memoria e i ritmi”, Einaudi editore, (pag.364)
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L'arte della tessitura: dimensione antropologica tra passato e presente

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Informazioni tesi

  Autore: Nadia Berti
  Tipo: Laurea liv.I
  Anno: 2011-12
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Lettere e Filosofia
  Corso: Teorie e Pratiche dell'Antropologia
  Relatore: Alessandro Simonicca
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 80

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